Il testo si prefigge di affrontare il tema dei territori liberi partigiani in Emilia Romagna a partire da un problema di definizione: si deve parlare di repubbliche o zone libere? Come valutare i vuoti di potere che si creano in diverse zone d'Italia nel corso degli ultimi anni del secondo conflitto mondiale e le modalità in cui civili e partigiani tentano di colmare tali vuoti? Obiettivo centrale dello studio è esaminare, all'interno della dimensione regionale, il rapporto esistente fra progettualità ideali e risultati effettivi conseguiti nell'ambito dell'esperienza delle zone libere.
Toni Rovatti, Roberta Mira (2016). «Il Paradosso dello Stato nello Stato». Realtà e rappresentazione delle zone libere partigiane in Emilia Romagna. Bologna : BraDypUS [10.12977/ereview].
«Il Paradosso dello Stato nello Stato». Realtà e rappresentazione delle zone libere partigiane in Emilia Romagna
Toni Rovatti
;Roberta Mira
2016
Abstract
Il testo si prefigge di affrontare il tema dei territori liberi partigiani in Emilia Romagna a partire da un problema di definizione: si deve parlare di repubbliche o zone libere? Come valutare i vuoti di potere che si creano in diverse zone d'Italia nel corso degli ultimi anni del secondo conflitto mondiale e le modalità in cui civili e partigiani tentano di colmare tali vuoti? Obiettivo centrale dello studio è esaminare, all'interno della dimensione regionale, il rapporto esistente fra progettualità ideali e risultati effettivi conseguiti nell'ambito dell'esperienza delle zone libere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.