Lo studio e la comprensione dell’atmosfera che circonda la Terra, e dei fenomeni che vi avvengono, è imprescindibile dallo studio dell’agronomia, così come è impossibile ignorare l’effetto delle condizioni meteorologiche sulla vita delle piante e sul successo dell’agricoltura. Per molti secoli le relazioni tra agricoltura e tempo meteorologico sono state descritte e tramandate in modo tradizionale, mentre adesso questo strumento non è più valido, poiché il clima sta cambiando in maniera piuttosto rapida. Al termine dello studio di questo capitolo lo studente conoscerà le basi del funzionamento del clima, le principali grandezze meteorologiche e agrometeorologiche, le interazioni degli organismi vegetali con l’ambiente circostante, sarà in grado di effettuare le misure e le elaborazioni dei dati meteoclimatici e di stimare l’evapotraspirazione delle principali colture. Sarà inoltre in grado di raccogliere, interpretare e comunicare dati e informazioni per formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle attuali problematiche ambientali e del cambiamento climatico. I contenuti di questo capitolo sono conoscenze di base. Sono richieste competenze di matematica e di scienze, in particolare chimica e fisica.
francesca ventura, m.b. (2017). Atmosfera. napoli : EdiSES.
Atmosfera
francesca ventura
;paola rossi
2017
Abstract
Lo studio e la comprensione dell’atmosfera che circonda la Terra, e dei fenomeni che vi avvengono, è imprescindibile dallo studio dell’agronomia, così come è impossibile ignorare l’effetto delle condizioni meteorologiche sulla vita delle piante e sul successo dell’agricoltura. Per molti secoli le relazioni tra agricoltura e tempo meteorologico sono state descritte e tramandate in modo tradizionale, mentre adesso questo strumento non è più valido, poiché il clima sta cambiando in maniera piuttosto rapida. Al termine dello studio di questo capitolo lo studente conoscerà le basi del funzionamento del clima, le principali grandezze meteorologiche e agrometeorologiche, le interazioni degli organismi vegetali con l’ambiente circostante, sarà in grado di effettuare le misure e le elaborazioni dei dati meteoclimatici e di stimare l’evapotraspirazione delle principali colture. Sarà inoltre in grado di raccogliere, interpretare e comunicare dati e informazioni per formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle attuali problematiche ambientali e del cambiamento climatico. I contenuti di questo capitolo sono conoscenze di base. Sono richieste competenze di matematica e di scienze, in particolare chimica e fisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.