La maggior parte dei dizionari biografici oggi esistenti tende sempre più spesso a trasformarsi da edizione cartacea ad edizione on-line. Solo per citare alcuni tra gli esempi più conosciuti, la Treccani ha realizzato una edizione digitale del Dizionario Biografico degli Italiani, che risulta più facilmente fruibile e più aggiornata rispetto all’edizione cartacea (la quale - organizzata secondo un ordinamento alfabetico – con le voci relative alla lettera “A” pubblicate nel 1960 e quelle relative alla lettera “M” pubblicate nel 2011 – risulta attualmente del tutto obsoleta); il Dizionario Rosi del Rinascimento Risorgimentale è completamente consultabile on-line, così come il dizionario biografico Donne e Uomini della Resistenza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Dizionario Biografico on-line dei Protestanti in Italia della Società di Studi Valdesi, il Diccionario Biográfico Español, solo per fare alcuni esempi significativi. Tuttavia, spesso questi dizionari on-line presentano un’interfaccia poco intuitiva e spesso non così “attraente” da invogliare l’utente nella navigazione. Inoltre non vengono quasi mai utilizzati gli strumenti del web setico che invece possono trovare una loro peculiare ed interessante applicazione proprio in questo particolare campo. Il progetto che si intende presentare in questa sede vuole costituire una best practice per l’applicazione di metodologie innovative nella realizzazione di edizioni digitali dei dizionari biografici, costituendo, inoltre, un esempio di collaborazione tra umanisti ed informatici, senza la quale il progetto non sarebbe stato possibile.
Allegrezza, S., Di Matteo, N.R. (2017). L’edizione digitale del “Nuovo Liruti”: il Dizionario biografico dei friulani. Firenze : AIUCD.
L’edizione digitale del “Nuovo Liruti”: il Dizionario biografico dei friulani
Allegrezza, Stefano
;
2017
Abstract
La maggior parte dei dizionari biografici oggi esistenti tende sempre più spesso a trasformarsi da edizione cartacea ad edizione on-line. Solo per citare alcuni tra gli esempi più conosciuti, la Treccani ha realizzato una edizione digitale del Dizionario Biografico degli Italiani, che risulta più facilmente fruibile e più aggiornata rispetto all’edizione cartacea (la quale - organizzata secondo un ordinamento alfabetico – con le voci relative alla lettera “A” pubblicate nel 1960 e quelle relative alla lettera “M” pubblicate nel 2011 – risulta attualmente del tutto obsoleta); il Dizionario Rosi del Rinascimento Risorgimentale è completamente consultabile on-line, così come il dizionario biografico Donne e Uomini della Resistenza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Dizionario Biografico on-line dei Protestanti in Italia della Società di Studi Valdesi, il Diccionario Biográfico Español, solo per fare alcuni esempi significativi. Tuttavia, spesso questi dizionari on-line presentano un’interfaccia poco intuitiva e spesso non così “attraente” da invogliare l’utente nella navigazione. Inoltre non vengono quasi mai utilizzati gli strumenti del web setico che invece possono trovare una loro peculiare ed interessante applicazione proprio in questo particolare campo. Il progetto che si intende presentare in questa sede vuole costituire una best practice per l’applicazione di metodologie innovative nella realizzazione di edizioni digitali dei dizionari biografici, costituendo, inoltre, un esempio di collaborazione tra umanisti ed informatici, senza la quale il progetto non sarebbe stato possibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.