La formazione iniziale del docente di scuola secondaria si sviluppa, in seguito alla nuova normativa vigente, attraverso un iter formativo a "stadi". Di qui, il lessema docente-discente non rimanda a un apparente ossimoro inerente al docente in formazione, ma restituisce con efficacia la condizione a cavallo tra il lavoro (la docenza in classe) e la formazione universitaria, anticipato nel nuovo iter formativo del docente di scuola secondaria - di primo e secondo grado - delineato da uno dei decreti attuativi (il n. 59) della Legge n. 107/2015. Decreto che se da un lato stabilisce in dettaglio il numero dei crediti formativi universitari (CFU) che scandiscono il futuro percorso curricolare per la formazione iniziale del docente, dall’altro sembra non chiarirne con altrettanta sicurezza il profilo professionale e il relativo spessore culturale, sebbene si parli di “valorizzazione sociale e culturale della professione”.
Manuela Gallerani (2018). Docere: le rappresentazioni del docente-discente e la formazione iniziale. Lecce : Pensa MultiMedia.
Docere: le rappresentazioni del docente-discente e la formazione iniziale
Manuela Gallerani
2018
Abstract
La formazione iniziale del docente di scuola secondaria si sviluppa, in seguito alla nuova normativa vigente, attraverso un iter formativo a "stadi". Di qui, il lessema docente-discente non rimanda a un apparente ossimoro inerente al docente in formazione, ma restituisce con efficacia la condizione a cavallo tra il lavoro (la docenza in classe) e la formazione universitaria, anticipato nel nuovo iter formativo del docente di scuola secondaria - di primo e secondo grado - delineato da uno dei decreti attuativi (il n. 59) della Legge n. 107/2015. Decreto che se da un lato stabilisce in dettaglio il numero dei crediti formativi universitari (CFU) che scandiscono il futuro percorso curricolare per la formazione iniziale del docente, dall’altro sembra non chiarirne con altrettanta sicurezza il profilo professionale e il relativo spessore culturale, sebbene si parli di “valorizzazione sociale e culturale della professione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.