La rivoluzione digitale che così profondamente sta cambiando il nostro modo di vivere con tempi sempre più accelerati e modalità del tutto nuove1 coinvolge ogni settore della società: l’ambito pubblico, dove le pubbliche amministrazioni sono chiamate a dare attuazione ad un complesso di norme che le dirige decisamente verso la digitalizzazione dei documenti e la semplificazione e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi; l’ambito privato, dove le imprese sono interessate a migrare verso sistemi di gestione e archiviazione digitale dei documenti per abbattere i costi della produzione documentaria cartacea; perfino l’ambito professionale e personale, perché i professionisti (avvocati, medici, ingegneri, commercialisti, architetti, etc.) e i singoli individui stanno gestendo le loro attività utilizzando sempre più documenti digitali. Tuttavia, il settore che forse più di ogni altro ha subito un maggiore impulso nella direzione della digitalizzazione è quello della pubblica amministrazione. Infatti, social media, smartphone, cloud computing, big data, artificial intelligence stanno cambiando l’interazione tra cittadino e istituzioni. I cittadini-utenti sono ormai abituati a ottenere a richiesta (on demand) servizi digitali facili nell’uso e nell’accesso, personalizzati e sofisticati, e spesso anche gratuiti; tutto questo spinge le pubbliche amministrazioni verso un processo di forte digitalizzazione che il legislatore ha assecondato ed in certi casi anche incentivato, come sarà evidente nel contributo.

“Digital first” e “digital by default”: la trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Allegrezza, Stefano
2018

Abstract

La rivoluzione digitale che così profondamente sta cambiando il nostro modo di vivere con tempi sempre più accelerati e modalità del tutto nuove1 coinvolge ogni settore della società: l’ambito pubblico, dove le pubbliche amministrazioni sono chiamate a dare attuazione ad un complesso di norme che le dirige decisamente verso la digitalizzazione dei documenti e la semplificazione e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi; l’ambito privato, dove le imprese sono interessate a migrare verso sistemi di gestione e archiviazione digitale dei documenti per abbattere i costi della produzione documentaria cartacea; perfino l’ambito professionale e personale, perché i professionisti (avvocati, medici, ingegneri, commercialisti, architetti, etc.) e i singoli individui stanno gestendo le loro attività utilizzando sempre più documenti digitali. Tuttavia, il settore che forse più di ogni altro ha subito un maggiore impulso nella direzione della digitalizzazione è quello della pubblica amministrazione. Infatti, social media, smartphone, cloud computing, big data, artificial intelligence stanno cambiando l’interazione tra cittadino e istituzioni. I cittadini-utenti sono ormai abituati a ottenere a richiesta (on demand) servizi digitali facili nell’uso e nell’accesso, personalizzati e sofisticati, e spesso anche gratuiti; tutto questo spinge le pubbliche amministrazioni verso un processo di forte digitalizzazione che il legislatore ha assecondato ed in certi casi anche incentivato, come sarà evidente nel contributo.
2018
Dalla semplificazione all’openness. Il terzo manuale di comunicazione istituzionale e internazionale
89
116
Allegrezza, Stefano
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