Saggio del catalogo dedicato al rapporto dell'imperatore Qing Qianlong (1711-1799) con il buddhismo alla luce dei più recenti studi sull'argomento e della produzione artistica fiorita in quel periodo. In particolare, si esamina il carattere innovativo e programmatico di alcuni dipinti in cui l'imperatore appare nelle vesti del bodhisattva Manjusri. Redazione delle schede del catalogo, dalla n. 130 alla n. 141.1-2, relative alle 13 opere esposte, di varia natura e funzione, ma tutte inerenti al contesto buddhista e risalenti alle epoche Ming e Qing.

Nel segno di Manjusri / N. Celli. - STAMPA. - (2007), pp. 195-211.

Nel segno di Manjusri

CELLI, NICOLETTA
2007

Abstract

Saggio del catalogo dedicato al rapporto dell'imperatore Qing Qianlong (1711-1799) con il buddhismo alla luce dei più recenti studi sull'argomento e della produzione artistica fiorita in quel periodo. In particolare, si esamina il carattere innovativo e programmatico di alcuni dipinti in cui l'imperatore appare nelle vesti del bodhisattva Manjusri. Redazione delle schede del catalogo, dalla n. 130 alla n. 141.1-2, relative alle 13 opere esposte, di varia natura e funzione, ma tutte inerenti al contesto buddhista e risalenti alle epoche Ming e Qing.
2007
Capolavori dalla Città Proibita. Qianlong e la sua corte
195
211
Nel segno di Manjusri / N. Celli. - STAMPA. - (2007), pp. 195-211.
N. Celli
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