Dai primi decenni dell’800 la letteratura turistica accompagna il viaggiatore nel suo tempo libero. In taluni casi essa si è prestata a un uso strumentale. Le guide trentine stampate prima del 1914, ad esempio, furono condizionate dal particolare contesto politico di confine. La prima guerra mondiale portò a una trasformazione dell’utilizzo delle pubblicazioni e del «ruolo» dei suoi precedenti compilatori. Dapprima vennero prodotte guide e mappe per futuri turisti. In seguito i loro contenuti furono «convertiti» per chi volesse conoscere i teatri di guerra e per chi, in quei fronti, vi combatteva.
Davide Bagnaresi (2014). Da Italiani visitate il Trentino! a Italiani liberate il Trentino!: l’utilizzo dell’editoria turistica durante il conflitto mondiale. Merano : Touriseum StudienVerlag.
Da Italiani visitate il Trentino! a Italiani liberate il Trentino!: l’utilizzo dell’editoria turistica durante il conflitto mondiale
BAGNARESI, DAVIDE
2014
Abstract
Dai primi decenni dell’800 la letteratura turistica accompagna il viaggiatore nel suo tempo libero. In taluni casi essa si è prestata a un uso strumentale. Le guide trentine stampate prima del 1914, ad esempio, furono condizionate dal particolare contesto politico di confine. La prima guerra mondiale portò a una trasformazione dell’utilizzo delle pubblicazioni e del «ruolo» dei suoi precedenti compilatori. Dapprima vennero prodotte guide e mappe per futuri turisti. In seguito i loro contenuti furono «convertiti» per chi volesse conoscere i teatri di guerra e per chi, in quei fronti, vi combatteva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.