Nel saggio ci si riferisce alla normalità quale costrutto culturale, il più delle volte implicito, che regola le azioni e le interazioni nei mondi della scuola. Le ricerche nel volume rivelano dinamiche di relazione tra il comportamento e/o la persona considerati “normali”, ossia “di norma”, vale a dire in linea con la definizione di normalità data dalla scuola e nella scuola, e il comportamento e/o la persona identificati come diversi e in quanto tali devianti o “fuori norma”, vale a dire declinati, in ragione di tale differenza, sempre in termini di deficit o di problema.

La trappola dell normalità / Bonetti, Roberta. - STAMPA. - (2014), pp. 21-42.

La trappola dell normalità

Bonetti, Roberta
2014

Abstract

Nel saggio ci si riferisce alla normalità quale costrutto culturale, il più delle volte implicito, che regola le azioni e le interazioni nei mondi della scuola. Le ricerche nel volume rivelano dinamiche di relazione tra il comportamento e/o la persona considerati “normali”, ossia “di norma”, vale a dire in linea con la definizione di normalità data dalla scuola e nella scuola, e il comportamento e/o la persona identificati come diversi e in quanto tali devianti o “fuori norma”, vale a dire declinati, in ragione di tale differenza, sempre in termini di deficit o di problema.
2014
La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondo della scuola
21
42
La trappola dell normalità / Bonetti, Roberta. - STAMPA. - (2014), pp. 21-42.
Bonetti, Roberta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/628128
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact