Il volume raccoglie i lavori presentati al 51° congresso della Società Italiana di Scienza della Vegetazione, dal titolo titolo “Servizi Ecosistemici e Scienza della Vegetazione” (Bologna, 20-21 aprile 2017, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, via Irnerio 42). Il congresso si è articolato in tre sessioni orali e una sessione poster ed è stato aperto da due relazioni a invito dai titoli, rispettivamente, Lo studio della coesistenza tra specie: dalla fitosociologia al DNA extracellulare (prof. Stefano Mazzoleni, Università degli Studi di Napoli Federico II) e La Strategia europea per le Infrastrutture Verdi, una grande opportunità per la Fitosociologia e l’Ecologia (prof. Carlo Blasi, Sapienza Università di Roma). I temi trattati sono stati essenzialmente i servizi ecosistemici offerti dalla vegetazione (anche in ambito urbano) e il ruolo della scienza della vegetazione nel monitoraggio degli habitat per l’individuazione e la formulazione di misure concrete di recupero, gestione e tutela degli habitat stessi (in particolare nell’ambito delle attività previste dalla Direttiva Habitat). Alcuni interventi hanno riguardato anche lo studio di muschi e licheni, in termini di analisi di comunità e loro utilità nel monitoraggio degli habitat e dell’ambiente.
Buldrini F., C.A. (2017). Atti del 51° Congresso della Società Italiana di Scienza della Vegetazione. Servizi ecosistemici e scienza della vegetazione. Bologna : Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.
Atti del 51° Congresso della Società Italiana di Scienza della Vegetazione. Servizi ecosistemici e scienza della vegetazione
Buldrini F.;Chiarucci A.;DONATI, DAVIDE;LELLI, CHIARA;Nascimbene J.;Pezzi G.;Velli A.
2017
Abstract
Il volume raccoglie i lavori presentati al 51° congresso della Società Italiana di Scienza della Vegetazione, dal titolo titolo “Servizi Ecosistemici e Scienza della Vegetazione” (Bologna, 20-21 aprile 2017, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, via Irnerio 42). Il congresso si è articolato in tre sessioni orali e una sessione poster ed è stato aperto da due relazioni a invito dai titoli, rispettivamente, Lo studio della coesistenza tra specie: dalla fitosociologia al DNA extracellulare (prof. Stefano Mazzoleni, Università degli Studi di Napoli Federico II) e La Strategia europea per le Infrastrutture Verdi, una grande opportunità per la Fitosociologia e l’Ecologia (prof. Carlo Blasi, Sapienza Università di Roma). I temi trattati sono stati essenzialmente i servizi ecosistemici offerti dalla vegetazione (anche in ambito urbano) e il ruolo della scienza della vegetazione nel monitoraggio degli habitat per l’individuazione e la formulazione di misure concrete di recupero, gestione e tutela degli habitat stessi (in particolare nell’ambito delle attività previste dalla Direttiva Habitat). Alcuni interventi hanno riguardato anche lo studio di muschi e licheni, in termini di analisi di comunità e loro utilità nel monitoraggio degli habitat e dell’ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.