In questo contributo vengono messi a fuoco alcuni aspetti dell’educazione religiosa, esaminando dei dati empirici, ripresi da materiali didattici di cui è in corso un’analisi più dettagliata ancora inedita. Si tratta di una ricerca esplorativa, condotta su “materiale grigio”, raccolto all’interno di un laboratorio universitario, svolto nell’anno accademico 2014/2015, sul tema “Identità religiosa nella scuola: dinamiche di conflitto e di integrazione”. Le narrazioni di sé e della propria identità religiosa costituiscono un interessante strumento per l’accesso alla concretezza dell’educazione religiosa, utile ad indagare vissuti, credenze, riti, concetti che hanno una precisa forma in rapporto al contesto di riferimento. Si tratta ovviamente di uno strumento metodologico che offre un punto di vista particolare sul poliedrico e complesso fenomeno religioso all’incrocio con il processo educativo. Emergono comunque alcune categorie pedagogiche utili per lo studio scientifico dell’educazione religiosa. Queste “categorie” non hanno solo un valore euristico, ma hanno (possono avere) anche un valore educativo e formativo forse più importante di quanto ci lascia immaginare il nostro interesse intellettuale, ma a cui certamente ci richiama la nostra responsabilità educativa nella società multiculturale e plurireligiosa.

La ricerca pedagogica sull'educazione religiosa: alcuni dati empirici

Michele Caputo
2017

Abstract

In questo contributo vengono messi a fuoco alcuni aspetti dell’educazione religiosa, esaminando dei dati empirici, ripresi da materiali didattici di cui è in corso un’analisi più dettagliata ancora inedita. Si tratta di una ricerca esplorativa, condotta su “materiale grigio”, raccolto all’interno di un laboratorio universitario, svolto nell’anno accademico 2014/2015, sul tema “Identità religiosa nella scuola: dinamiche di conflitto e di integrazione”. Le narrazioni di sé e della propria identità religiosa costituiscono un interessante strumento per l’accesso alla concretezza dell’educazione religiosa, utile ad indagare vissuti, credenze, riti, concetti che hanno una precisa forma in rapporto al contesto di riferimento. Si tratta ovviamente di uno strumento metodologico che offre un punto di vista particolare sul poliedrico e complesso fenomeno religioso all’incrocio con il processo educativo. Emergono comunque alcune categorie pedagogiche utili per lo studio scientifico dell’educazione religiosa. Queste “categorie” non hanno solo un valore euristico, ma hanno (possono avere) anche un valore educativo e formativo forse più importante di quanto ci lascia immaginare il nostro interesse intellettuale, ma a cui certamente ci richiama la nostra responsabilità educativa nella società multiculturale e plurireligiosa.
2017
Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile
99
107
Michele Caputo
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