Il software Network Analyzer 2.0 è sviluppato per la valutazione e quantificazione dell'impatto economico ed ambientale associato ad una rete di trasporto merci. Il software si interfaccia con un database relazionale per l'importazione dell'istanza di una rete esistente (e.g., anagrafiche prodotti, anagrafiche nodi della rete, ordini di trasporto per nodo - DDT, caratteristiche dei mezzi di trasporto, dati sulle emissioni GHGs unitarie e sui costi unitari di trasporto) e per la scrittura dei risultati. Il software si interfaccia con delle librerie di Georeferenziazione (mappe) per la visualizzazione della rete distributiva e delle metriche prestazionali. Il software consente di (1) quantificare le distanze percorse, le saturazioni dei mezzi, le emissioni di GHGs e (2) di allocare questi impatti/costi/metriche alle singole tratte, ai singoli nodi, ai prodotti. Il software permette inoltre di rappresentare i requirements della rete, quantificando la distribuzione in frequenze delle distanze percorse, dei tipi di mezzi utilizzati, delle saturazioni dei carichi, e del numero di nodi accessibili entro un certo raggio. Il software inoltre consente di (3) analizzare le prestazioni di una rete esistente As-is attraverso la simulazione per identificare criticità e possibile leve migliorative. Il software implementa un'interfaccia grafica user-friendly che permetta il dialogo dell'applicativo con un panel ristretto di utilizzatori: analisti/sviluppatori, operation/logistics managers, responsabili dei trasporti, uffici di motorizzazione/immatricolazione, ingegneri civili dei trasporti, ricercatori, studenti di ingegneria gestionale e ingegneria informatica.
Riccardo Accorsi, Chiara Pini, Riccardo Manzini (2016). Network Analyzer 2.0.
Network Analyzer 2.0
Riccardo Accorsi
Software
;Chiara PiniSoftware
;Riccardo ManziniConceptualization
2016
Abstract
Il software Network Analyzer 2.0 è sviluppato per la valutazione e quantificazione dell'impatto economico ed ambientale associato ad una rete di trasporto merci. Il software si interfaccia con un database relazionale per l'importazione dell'istanza di una rete esistente (e.g., anagrafiche prodotti, anagrafiche nodi della rete, ordini di trasporto per nodo - DDT, caratteristiche dei mezzi di trasporto, dati sulle emissioni GHGs unitarie e sui costi unitari di trasporto) e per la scrittura dei risultati. Il software si interfaccia con delle librerie di Georeferenziazione (mappe) per la visualizzazione della rete distributiva e delle metriche prestazionali. Il software consente di (1) quantificare le distanze percorse, le saturazioni dei mezzi, le emissioni di GHGs e (2) di allocare questi impatti/costi/metriche alle singole tratte, ai singoli nodi, ai prodotti. Il software permette inoltre di rappresentare i requirements della rete, quantificando la distribuzione in frequenze delle distanze percorse, dei tipi di mezzi utilizzati, delle saturazioni dei carichi, e del numero di nodi accessibili entro un certo raggio. Il software inoltre consente di (3) analizzare le prestazioni di una rete esistente As-is attraverso la simulazione per identificare criticità e possibile leve migliorative. Il software implementa un'interfaccia grafica user-friendly che permetta il dialogo dell'applicativo con un panel ristretto di utilizzatori: analisti/sviluppatori, operation/logistics managers, responsabili dei trasporti, uffici di motorizzazione/immatricolazione, ingegneri civili dei trasporti, ricercatori, studenti di ingegneria gestionale e ingegneria informatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.