Edizione critica dell'opera "Semiramide" (Torino 1819) di Giacomo Meyerbeer, sulla base dell'unico manoscritto non autografo recentemente riemerso, preceduta da un'ampia introduzione storico-filologica sulla genesi del libretto e della partitura, sulla recezione dell'opera, sulla seconda versione perduta ("Semiramide riconosciuta", Bologna 1820). L'edizione è composta di 3 volumi: partitura, riduzione per canto e pianoforte, commento critico. L'opera costituisce l'ultima delle intonazioni ricevute dal fortunato libretto del Metastasio (1729). Le feraci ricerche connesse alla Prefazione storica e la sua stesura sono state condotte dal solo Marco Beghelli.
Beghelli, M., Piana, S. (2017). GIACOMO MEYERBEER, "Semiramide", edizione critica della partitura. Berlin : G. Ricordi & Co. Bühnen- und Musikverlag GmbH.
GIACOMO MEYERBEER, "Semiramide", edizione critica della partitura
BEGHELLI, MARCO;PIANA, STEFANO
2017
Abstract
Edizione critica dell'opera "Semiramide" (Torino 1819) di Giacomo Meyerbeer, sulla base dell'unico manoscritto non autografo recentemente riemerso, preceduta da un'ampia introduzione storico-filologica sulla genesi del libretto e della partitura, sulla recezione dell'opera, sulla seconda versione perduta ("Semiramide riconosciuta", Bologna 1820). L'edizione è composta di 3 volumi: partitura, riduzione per canto e pianoforte, commento critico. L'opera costituisce l'ultima delle intonazioni ricevute dal fortunato libretto del Metastasio (1729). Le feraci ricerche connesse alla Prefazione storica e la sua stesura sono state condotte dal solo Marco Beghelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.