La creazione e la valorizzazione di un mercato unico digitale rappresenta già da alcuni anni uno degli obiettivi prioritari dell'agenda del legislatore dell'Unione Europea. La formulazione dell'art. 4 del regolamento UE n.910/2014, c.d. eIDAS , riassume questo ambizioso progetto. Essa è infatti sintomatica di come, nel contesto della legislazione europea, la concreta realizzazione del Digital Single Market non possa che passare attraverso la valorizzazione del principio del mercato interno, anche e soprattutto in riferimento alla prestazione di quell'ampia gamma di servizi informatici, i c.d. servizi fiduciari o trust services, cui il regolamento riserva una peculiare disciplina . Il mercato interno costituisce, infatti, l'asse portante di molte politiche dell'Unione. Esso non risulta circoscritto alle sole regole codificate in relazione alle quattro fondamentali libertà di circolazione; neppure risulta racchiuso nei confini delle disposizioni dedicate alla concorrenza e ai diritti fondamentali : non è un caso, infatti, che quasi tutti i settori di competenza dell'Unione ruotino attorno all'obiettivo di garantire il funzionamento e la realizzazione di questo fondamentale principio, quale presupposto per l'efficace estrinsecazione delle politiche dell'Unione Europea.

Marialuisa Nitti (2016). Il principio del mercato interno. Torino : Giappichelli editore.

Il principio del mercato interno

Marialuisa Nitti
2016

Abstract

La creazione e la valorizzazione di un mercato unico digitale rappresenta già da alcuni anni uno degli obiettivi prioritari dell'agenda del legislatore dell'Unione Europea. La formulazione dell'art. 4 del regolamento UE n.910/2014, c.d. eIDAS , riassume questo ambizioso progetto. Essa è infatti sintomatica di come, nel contesto della legislazione europea, la concreta realizzazione del Digital Single Market non possa che passare attraverso la valorizzazione del principio del mercato interno, anche e soprattutto in riferimento alla prestazione di quell'ampia gamma di servizi informatici, i c.d. servizi fiduciari o trust services, cui il regolamento riserva una peculiare disciplina . Il mercato interno costituisce, infatti, l'asse portante di molte politiche dell'Unione. Esso non risulta circoscritto alle sole regole codificate in relazione alle quattro fondamentali libertà di circolazione; neppure risulta racchiuso nei confini delle disposizioni dedicate alla concorrenza e ai diritti fondamentali : non è un caso, infatti, che quasi tutti i settori di competenza dell'Unione ruotino attorno all'obiettivo di garantire il funzionamento e la realizzazione di questo fondamentale principio, quale presupposto per l'efficace estrinsecazione delle politiche dell'Unione Europea.
2016
Identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno. Commento al Regolamento UE 910/2014
63
80
Marialuisa Nitti (2016). Il principio del mercato interno. Torino : Giappichelli editore.
Marialuisa Nitti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/626600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact