La creazione e la valorizzazione di un mercato unico digitale rappresenta già da alcuni anni uno degli obiettivi prioritari dell'agenda del legislatore dell'Unione Europea. La formulazione dell'art. 4 del regolamento UE n.910/2014, c.d. eIDAS , riassume questo ambizioso progetto. Essa è infatti sintomatica di come, nel contesto della legislazione europea, la concreta realizzazione del Digital Single Market non possa che passare attraverso la valorizzazione del principio del mercato interno, anche e soprattutto in riferimento alla prestazione di quell'ampia gamma di servizi informatici, i c.d. servizi fiduciari o trust services, cui il regolamento riserva una peculiare disciplina . Il mercato interno costituisce, infatti, l'asse portante di molte politiche dell'Unione. Esso non risulta circoscritto alle sole regole codificate in relazione alle quattro fondamentali libertà di circolazione; neppure risulta racchiuso nei confini delle disposizioni dedicate alla concorrenza e ai diritti fondamentali : non è un caso, infatti, che quasi tutti i settori di competenza dell'Unione ruotino attorno all'obiettivo di garantire il funzionamento e la realizzazione di questo fondamentale principio, quale presupposto per l'efficace estrinsecazione delle politiche dell'Unione Europea.
Marialuisa Nitti (2016). Il principio del mercato interno. Torino : Giappichelli editore.
Il principio del mercato interno
Marialuisa Nitti
2016
Abstract
La creazione e la valorizzazione di un mercato unico digitale rappresenta già da alcuni anni uno degli obiettivi prioritari dell'agenda del legislatore dell'Unione Europea. La formulazione dell'art. 4 del regolamento UE n.910/2014, c.d. eIDAS , riassume questo ambizioso progetto. Essa è infatti sintomatica di come, nel contesto della legislazione europea, la concreta realizzazione del Digital Single Market non possa che passare attraverso la valorizzazione del principio del mercato interno, anche e soprattutto in riferimento alla prestazione di quell'ampia gamma di servizi informatici, i c.d. servizi fiduciari o trust services, cui il regolamento riserva una peculiare disciplina . Il mercato interno costituisce, infatti, l'asse portante di molte politiche dell'Unione. Esso non risulta circoscritto alle sole regole codificate in relazione alle quattro fondamentali libertà di circolazione; neppure risulta racchiuso nei confini delle disposizioni dedicate alla concorrenza e ai diritti fondamentali : non è un caso, infatti, che quasi tutti i settori di competenza dell'Unione ruotino attorno all'obiettivo di garantire il funzionamento e la realizzazione di questo fondamentale principio, quale presupposto per l'efficace estrinsecazione delle politiche dell'Unione Europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


