Le Abebuu adekai, letteralmente "contenitore di proverbi", note a livello internazionale come fantasy coffins, sono bare-sarcofago utilizzate principalmente nelle cerimonie funerarie dei Ga, una popolazione che vive ad Accra, nel sud del Ghana. Queste bare, presentate come opere d’arte nelle mostre internazionali, hanno raggiunto rapidamente popolarità sulla scena dell’arte globale, catturando al contempo l’interesse dei mass media. Questo saggio intende esaminare l’intersezione tra la contemporanea produzione delle bare e il mercato internazionale dei mass media, della moda, dell’arredamento e del design. Sebbene negli ultimi anni vi sia stato un calo delle vendite di bare destinate a gallerie e musei di tutto il mondo, il mercato internazionale ha mostrato grande interesse nei confronti delle fantasy coffins. I nuovi fenomeni comunicazionali della rete – YouTube in testa – hanno dato ai costruttori di bare nuove visibilità, consentendo loro di sviluppare strategie lavorative più efficaci. Questo ha permesso agli artisti di migliorare anche le loro produzioni e, di conseguenza, partecipare a pieno titolo a varie biennali internazionali d’arte.

Bonetti, R. (2008). Antropologia di oggetti funerari tra arte, mercato e musei. Bologna : Baiesi.

Antropologia di oggetti funerari tra arte, mercato e musei

Bonetti, Roberta
2008

Abstract

Le Abebuu adekai, letteralmente "contenitore di proverbi", note a livello internazionale come fantasy coffins, sono bare-sarcofago utilizzate principalmente nelle cerimonie funerarie dei Ga, una popolazione che vive ad Accra, nel sud del Ghana. Queste bare, presentate come opere d’arte nelle mostre internazionali, hanno raggiunto rapidamente popolarità sulla scena dell’arte globale, catturando al contempo l’interesse dei mass media. Questo saggio intende esaminare l’intersezione tra la contemporanea produzione delle bare e il mercato internazionale dei mass media, della moda, dell’arredamento e del design. Sebbene negli ultimi anni vi sia stato un calo delle vendite di bare destinate a gallerie e musei di tutto il mondo, il mercato internazionale ha mostrato grande interesse nei confronti delle fantasy coffins. I nuovi fenomeni comunicazionali della rete – YouTube in testa – hanno dato ai costruttori di bare nuove visibilità, consentendo loro di sviluppare strategie lavorative più efficaci. Questo ha permesso agli artisti di migliorare anche le loro produzioni e, di conseguenza, partecipare a pieno titolo a varie biennali internazionali d’arte.
2008
54
9788887015713
Bonetti, R. (2008). Antropologia di oggetti funerari tra arte, mercato e musei. Bologna : Baiesi.
Bonetti, Roberta
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