È oramai consolidato che l’apprendimento delle abilità di letto-scrittura affondi le proprie radici nel periodo prescolare, prima che i bambini siano esposti all’insegnamento formale di queste competenze. Durante la scuola dell’infanzia lo sviluppo delle competenze di linguaggio orale contribuisce in maniera significativa alla successiva acquisizione delle capacità di lettura e scrittura, coinvolgendo diversi domini. L’apprendimento di queste competenze si sviluppa a partire da un insieme di prerequisiti fondamentali senza i quali non potrebbe strutturarsi regolarmente. Tali prerequisiti rappresentano le acquisizioni essenziali del periodo prescolare e preparano il terreno per il fiorire della lettura, della scrittura e della comprensione.
Margherita Barbieri, Luca Bernabini (2018). Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’Infanzia. Roma : Carrocci editore.
Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’Infanzia
Margherita Barbieri;Luca Bernabini
2018
Abstract
È oramai consolidato che l’apprendimento delle abilità di letto-scrittura affondi le proprie radici nel periodo prescolare, prima che i bambini siano esposti all’insegnamento formale di queste competenze. Durante la scuola dell’infanzia lo sviluppo delle competenze di linguaggio orale contribuisce in maniera significativa alla successiva acquisizione delle capacità di lettura e scrittura, coinvolgendo diversi domini. L’apprendimento di queste competenze si sviluppa a partire da un insieme di prerequisiti fondamentali senza i quali non potrebbe strutturarsi regolarmente. Tali prerequisiti rappresentano le acquisizioni essenziali del periodo prescolare e preparano il terreno per il fiorire della lettura, della scrittura e della comprensione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.