È oramai consolidato che l’apprendimento delle abilità di letto-scrittura affondi le proprie radici nel periodo prescolare, prima che i bambini siano esposti all’insegnamento formale di queste competenze. Durante la scuola dell’infanzia lo sviluppo delle competenze di linguaggio orale contribuisce in maniera significativa alla successiva acquisizione delle capacità di lettura e scrittura, coinvolgendo diversi domini. L’apprendimento di queste competenze si sviluppa a partire da un insieme di prerequisiti fondamentali senza i quali non potrebbe strutturarsi regolarmente. Tali prerequisiti rappresentano le acquisizioni essenziali del periodo prescolare e preparano il terreno per il fiorire della lettura, della scrittura e della comprensione.

Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’Infanzia / Margherita Barbieri; Luca Bernabini. - STAMPA. - (2018), pp. 201-222.

Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’Infanzia

Margherita Barbieri;Luca Bernabini
2018

Abstract

È oramai consolidato che l’apprendimento delle abilità di letto-scrittura affondi le proprie radici nel periodo prescolare, prima che i bambini siano esposti all’insegnamento formale di queste competenze. Durante la scuola dell’infanzia lo sviluppo delle competenze di linguaggio orale contribuisce in maniera significativa alla successiva acquisizione delle capacità di lettura e scrittura, coinvolgendo diversi domini. L’apprendimento di queste competenze si sviluppa a partire da un insieme di prerequisiti fondamentali senza i quali non potrebbe strutturarsi regolarmente. Tali prerequisiti rappresentano le acquisizioni essenziali del periodo prescolare e preparano il terreno per il fiorire della lettura, della scrittura e della comprensione.
2018
I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali
201
222
Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’Infanzia / Margherita Barbieri; Luca Bernabini. - STAMPA. - (2018), pp. 201-222.
Margherita Barbieri; Luca Bernabini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/625992
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact