Il progetto, parte di una più ampia indagine sull’immaginario musicale rinascimentale diretto da NG, si propone di approfondire l’analisi del programma iconografico dello Studiolo di Gubbio - straordinaria testimonianza dei significati assegnati alla musica dall’ambiente federiciano – che traspone in immagini la cultura della corte. Lo studio dell’ambiente, che verrà sviluppato a partire da una prospettiva interdisciplinare, intende anche incrementare e diffondere la conoscenza dello Studiolo promuovendo la comunicazione sia degli studi pregressi che delle nuove acquisizioni e dei risultati della ricerca, attraverso l’uso di moderne tecnologie di comunicazione multimediale . Al termine del progetto, sviluppato in collaborazione con Palazzo Ducale di Gubbio, Politecnico di Torino e Università di Perugia, i prodotti digitali (banche dati, modelli 3D, tour virtuali interattivi allestiti dal Laboratorio Multimediale Frame Lab, sotto la guida del prof. Alessandro Iannucci), daranno luogo ad un innovativo percorso museale nel Palazzo Ducale di Gubbio, caratterizzato in particolare dalla 'sonorizzazione' delle immagini musicali.
Nicoletta Guidobaldi (In stampa/Attività in corso). Lo Studiolo di Gubbio : ipotesi ricostruttive digitali e sonore di un microcosmo umanistico.
Lo Studiolo di Gubbio : ipotesi ricostruttive digitali e sonore di un microcosmo umanistico
Nicoletta Guidobaldi
In corso di stampa
Abstract
Il progetto, parte di una più ampia indagine sull’immaginario musicale rinascimentale diretto da NG, si propone di approfondire l’analisi del programma iconografico dello Studiolo di Gubbio - straordinaria testimonianza dei significati assegnati alla musica dall’ambiente federiciano – che traspone in immagini la cultura della corte. Lo studio dell’ambiente, che verrà sviluppato a partire da una prospettiva interdisciplinare, intende anche incrementare e diffondere la conoscenza dello Studiolo promuovendo la comunicazione sia degli studi pregressi che delle nuove acquisizioni e dei risultati della ricerca, attraverso l’uso di moderne tecnologie di comunicazione multimediale . Al termine del progetto, sviluppato in collaborazione con Palazzo Ducale di Gubbio, Politecnico di Torino e Università di Perugia, i prodotti digitali (banche dati, modelli 3D, tour virtuali interattivi allestiti dal Laboratorio Multimediale Frame Lab, sotto la guida del prof. Alessandro Iannucci), daranno luogo ad un innovativo percorso museale nel Palazzo Ducale di Gubbio, caratterizzato in particolare dalla 'sonorizzazione' delle immagini musicali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.