Il modello piagetiano è stato per anni molto influente nel panorama scientifico della psicologia dello sviluppo in generale e, per quanto ci concerne, anche nell'ambito dello sviluppo della cognizione numerica: esso, nella sua lettura più rigida, sostiene che l'acquisizione delle prime vere e proprie competenze numeriche sia subordinata allo sviluppo che caratterizza l'intelligenza generale nel passaggio dallo stadio preoperatorio allo stadio operatorio concreto, che avviene verso i 6-7 anni. Prima di questo cambiamento, i bambini utilizzerebbero i numeri senza comprenderne realmente il significato. Questa concezione è stata ampiamente superata, grazie all’apporto di nuove teorie e ricerche che hanno mostrato il carattere innato della capacità di comprendere il mondo in termini quantitativi e numerici.

Prerequisiti dell'abilità matematica / Valentina Tobia; Luca Bernabini. - STAMPA. - (2017), pp. 91-110.

Prerequisiti dell'abilità matematica

Luca Bernabini
2017

Abstract

Il modello piagetiano è stato per anni molto influente nel panorama scientifico della psicologia dello sviluppo in generale e, per quanto ci concerne, anche nell'ambito dello sviluppo della cognizione numerica: esso, nella sua lettura più rigida, sostiene che l'acquisizione delle prime vere e proprie competenze numeriche sia subordinata allo sviluppo che caratterizza l'intelligenza generale nel passaggio dallo stadio preoperatorio allo stadio operatorio concreto, che avviene verso i 6-7 anni. Prima di questo cambiamento, i bambini utilizzerebbero i numeri senza comprenderne realmente il significato. Questa concezione è stata ampiamente superata, grazie all’apporto di nuove teorie e ricerche che hanno mostrato il carattere innato della capacità di comprendere il mondo in termini quantitativi e numerici.
2017
Apprendere nella scuola dell'infanzia
91
110
Prerequisiti dell'abilità matematica / Valentina Tobia; Luca Bernabini. - STAMPA. - (2017), pp. 91-110.
Valentina Tobia; Luca Bernabini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/625963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact