Il modello piagetiano è stato per anni molto influente nel panorama scientifico della psicologia dello sviluppo in generale e, per quanto ci concerne, anche nell'ambito dello sviluppo della cognizione numerica: esso, nella sua lettura più rigida, sostiene che l'acquisizione delle prime vere e proprie competenze numeriche sia subordinata allo sviluppo che caratterizza l'intelligenza generale nel passaggio dallo stadio preoperatorio allo stadio operatorio concreto, che avviene verso i 6-7 anni. Prima di questo cambiamento, i bambini utilizzerebbero i numeri senza comprenderne realmente il significato. Questa concezione è stata ampiamente superata, grazie all’apporto di nuove teorie e ricerche che hanno mostrato il carattere innato della capacità di comprendere il mondo in termini quantitativi e numerici.
Valentina Tobia, Luca Bernabini (2017). Prerequisiti dell'abilità matematica. Roma : Carrocci editore.
Prerequisiti dell'abilità matematica
Luca Bernabini
2017
Abstract
Il modello piagetiano è stato per anni molto influente nel panorama scientifico della psicologia dello sviluppo in generale e, per quanto ci concerne, anche nell'ambito dello sviluppo della cognizione numerica: esso, nella sua lettura più rigida, sostiene che l'acquisizione delle prime vere e proprie competenze numeriche sia subordinata allo sviluppo che caratterizza l'intelligenza generale nel passaggio dallo stadio preoperatorio allo stadio operatorio concreto, che avviene verso i 6-7 anni. Prima di questo cambiamento, i bambini utilizzerebbero i numeri senza comprenderne realmente il significato. Questa concezione è stata ampiamente superata, grazie all’apporto di nuove teorie e ricerche che hanno mostrato il carattere innato della capacità di comprendere il mondo in termini quantitativi e numerici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.