Conoscere e comprendere le risorse digitali: è questo l’obiettivo di questo volume che si propone di fornire i concetti dell’informatica necessari per comprendere il mondo digitale nel quale viviamo e sfruttare a pieno le opportunità offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Particolare enfasi è rivolta alle tematiche riguardanti la produzione e conservazione delle risorse digitali, con la convinzione che una buona conoscenza dei concetti di base dell’informatica, delle modalità di rappresentazione dei contenuti e delle tecniche di memorizzazione sulle memorie sia necessaria per garantire la conservazione nel tempo delle risorse digitali. È un testo che non richiede alcun prerequisito specialistico, essendo sufficienti le semplici conoscenze acquisite durante il percorso di studi scolastico. Gli argomenti sono presentati con rigore scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile ed evitando, per quanto possibile, un taglio eccessivamente tecnico. L’esposizione è corredata, inoltre, da numerosi esempi chiarificatori. Il volume si articola in tre parti. La prima (Nozioni di base) ha carattere introduttivo e fornisce i concetti preliminari dell’informatica necessari per comprendere la rappresentazione digitale delle informazioni. Particolare attenzione è dedicata alla questione della conservazione digitale. La seconda (Architettura degli elaboratori) presenta il funzionamento del computer, entrando nel dettaglio dei singoli componenti di cui è costituito, delle unità periferiche di input/output, delle memorie di massa e del software. Particolare cura è stata posta nella trattazione delle memorie di massa allo scopo di fornire gli strumenti necessari per comprendere come le risorse digitali vengono memorizzate su tali memorie e quali possono essere le loro criticità. La terza parte (Reti di computer) presenta i concetti necessari per comprendere la trasmissione dei contenuti digitali all’interno di una rete di computer: viene approfondito il significato di rete di computer e le principali tipologie, vengono illustrati i componenti necessari per la sua realizzazione e vengono analizzate le principali linee di comunicazione oggi disponibili. Infine una particolare attenzione è dedicata alla rete Internet ed ai principali servizi basati su di essa, come la posta elettronica e il world wide web.
ALLEGREZZA, S. (2009). Informatica di base. Conoscere e comprendere le risorse digitali nella società dell’informazione. Macerata : Edizioni Simple.
Informatica di base. Conoscere e comprendere le risorse digitali nella società dell’informazione
ALLEGREZZA, STEFANO
2009
Abstract
Conoscere e comprendere le risorse digitali: è questo l’obiettivo di questo volume che si propone di fornire i concetti dell’informatica necessari per comprendere il mondo digitale nel quale viviamo e sfruttare a pieno le opportunità offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Particolare enfasi è rivolta alle tematiche riguardanti la produzione e conservazione delle risorse digitali, con la convinzione che una buona conoscenza dei concetti di base dell’informatica, delle modalità di rappresentazione dei contenuti e delle tecniche di memorizzazione sulle memorie sia necessaria per garantire la conservazione nel tempo delle risorse digitali. È un testo che non richiede alcun prerequisito specialistico, essendo sufficienti le semplici conoscenze acquisite durante il percorso di studi scolastico. Gli argomenti sono presentati con rigore scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile ed evitando, per quanto possibile, un taglio eccessivamente tecnico. L’esposizione è corredata, inoltre, da numerosi esempi chiarificatori. Il volume si articola in tre parti. La prima (Nozioni di base) ha carattere introduttivo e fornisce i concetti preliminari dell’informatica necessari per comprendere la rappresentazione digitale delle informazioni. Particolare attenzione è dedicata alla questione della conservazione digitale. La seconda (Architettura degli elaboratori) presenta il funzionamento del computer, entrando nel dettaglio dei singoli componenti di cui è costituito, delle unità periferiche di input/output, delle memorie di massa e del software. Particolare cura è stata posta nella trattazione delle memorie di massa allo scopo di fornire gli strumenti necessari per comprendere come le risorse digitali vengono memorizzate su tali memorie e quali possono essere le loro criticità. La terza parte (Reti di computer) presenta i concetti necessari per comprendere la trasmissione dei contenuti digitali all’interno di una rete di computer: viene approfondito il significato di rete di computer e le principali tipologie, vengono illustrati i componenti necessari per la sua realizzazione e vengono analizzate le principali linee di comunicazione oggi disponibili. Infine una particolare attenzione è dedicata alla rete Internet ed ai principali servizi basati su di essa, come la posta elettronica e il world wide web.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.