Il contributo è frutto di un progetto di ricerca finanziato da INDIRE sulla leadership scolastica in Italia secondo le categorie concettuali che a livello internazionale identificano il modello di leadership for learning. È possibile riassumere i principali risultati delle ricerche empiriche intorno alla leadership per l’apprendimento nei punti seguenti: • la leadership scolastica è seconda solo alla didattica in aula come fattore d’in- uenza sugli apprendimenti degli studenti; • quasi tutti i leader di successo fanno ricorso allo stesso repertorio base di pra- tiche di leadership; • i modi in cui i leader applicano queste pratiche – non le pratiche stesse – sono il risultato di un processo di adattamento al contesto, piuttosto che essere la conseguenza meccanicistica delle caratteristiche del contesto; • la leadership scolastica migliora l’insegnamento e l’apprendimento indiretta- mente attraverso l’in uenza sulla motivazione del personale e le condizioni di lavoro; • la leadership scolastica ha una maggiore in uenza sulle capacità di miglioramento delle scuole e sugli apprendimenti degli studenti quando è ampiamente di usa all’interno della scuola; • alcuni modelli di distribuzione della leadership si sono dimostrati più efficaci di altri, ma in ogni caso resta centrale il ruolo del dirigente scolastico nel promuovere la stessa di usione della leadership all’interno di uno speci co contesto ambientale e organizzativo; • alcune caratteristiche personali (tra le quali una chiara attitudine a valorizzare l’apprendimento degli alunni e la predisposizione all’impiego dei dati nei pro- cessi decisionali) spiegano una elevata percentuale della variazione dell’e cacia della leadership.

Educational leadership e miglioramento scolastico. Evidenze dalla ricerca sul campo e implicazioni per la valutazione delle prestazioni di dirigenti e insegnanti

Angelo Paletta;Genc Alimehmeti
2017

Abstract

Il contributo è frutto di un progetto di ricerca finanziato da INDIRE sulla leadership scolastica in Italia secondo le categorie concettuali che a livello internazionale identificano il modello di leadership for learning. È possibile riassumere i principali risultati delle ricerche empiriche intorno alla leadership per l’apprendimento nei punti seguenti: • la leadership scolastica è seconda solo alla didattica in aula come fattore d’in- uenza sugli apprendimenti degli studenti; • quasi tutti i leader di successo fanno ricorso allo stesso repertorio base di pra- tiche di leadership; • i modi in cui i leader applicano queste pratiche – non le pratiche stesse – sono il risultato di un processo di adattamento al contesto, piuttosto che essere la conseguenza meccanicistica delle caratteristiche del contesto; • la leadership scolastica migliora l’insegnamento e l’apprendimento indiretta- mente attraverso l’in uenza sulla motivazione del personale e le condizioni di lavoro; • la leadership scolastica ha una maggiore in uenza sulle capacità di miglioramento delle scuole e sugli apprendimenti degli studenti quando è ampiamente di usa all’interno della scuola; • alcuni modelli di distribuzione della leadership si sono dimostrati più efficaci di altri, ma in ogni caso resta centrale il ruolo del dirigente scolastico nel promuovere la stessa di usione della leadership all’interno di uno speci co contesto ambientale e organizzativo; • alcune caratteristiche personali (tra le quali una chiara attitudine a valorizzare l’apprendimento degli alunni e la predisposizione all’impiego dei dati nei pro- cessi decisionali) spiegano una elevata percentuale della variazione dell’e cacia della leadership.
2017
Costruire il miglioramento
279
378
Angelo Paletta; Egle Basyte Ferrari; Genc Alimehmeti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/625688
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact