Che cosa succede quando una narrazione dura anni o decenni? O si espande in una molteplicità di spazi mediali, dando luogo a una pletora di oggetti testuali? Se guardiamo al panorama mediale contemporaneo ci accorgiamo che queste forme narrative, che si tratti di fumetti, giochi di ruolo o serie televisive, sono sempre più presenti e popolari. Ma la diffusione pervasiva e l’immediatezza della fruizione tendono a nasconderne la natura di prodotti complessi, realizzati da un sistema industriale in piena fase di riorganizzazione, sulla spinta dei cambiamenti imposti dalla cultura digitale. Queste narrazioni estese si sono spesso caratterizzate come fenomeni mediali fortemente innovative, si pensi alle serie televisive contemporanee, da Buffy a House of Cards,possono essere assimilate a forme ecosistemiche, prodotti dotati di una dinamica propria e di una vita quasi biologica? Quali i processi tecnologici, economici, industriali, discorsivi, culturali in atto in questo contesto? Quali le modalità di transizione ed estensione delle strutture narrative nei vari contesti mediali, produttivi, di fruizione? In che modo gli ecosistemi narrativi si relazionano ai pubblici di riferimento, quali pratiche vengono attivate nel fandom, quali i contributi degli utenti? Le serie televisive contemporanee, da Buffy a House of Cards, rappresentano i fenomeni mediali più innovativi degli ultimi anni. Si tratta infatti di narrazioni popolari e coinvolgenti, di cui spesso sfugge natura di prodotti complessi, realizzati da un sistema industriale in piena fase di riorganizzazione sulla spinta dei cambiamenti imposti dalla cultura digitale. Nel volume vengono trattate come ecosistemi narrativi, prodotti dotati di una dinamica propria e di una vita quasi biologica. Il volume vuole essere un punto di riferimento nei media studies e si configura come uno studio informativo ed esaustivo sulla questione delle narrazioni seriali contemporanee.
Pescatore Guglielmo (2018). Ecosistemi Narrativi. Dal fumetto alle serie tv.. Roma : Carocci.
Ecosistemi Narrativi. Dal fumetto alle serie tv.
Pescatore Guglielmo
2018
Abstract
Che cosa succede quando una narrazione dura anni o decenni? O si espande in una molteplicità di spazi mediali, dando luogo a una pletora di oggetti testuali? Se guardiamo al panorama mediale contemporaneo ci accorgiamo che queste forme narrative, che si tratti di fumetti, giochi di ruolo o serie televisive, sono sempre più presenti e popolari. Ma la diffusione pervasiva e l’immediatezza della fruizione tendono a nasconderne la natura di prodotti complessi, realizzati da un sistema industriale in piena fase di riorganizzazione, sulla spinta dei cambiamenti imposti dalla cultura digitale. Queste narrazioni estese si sono spesso caratterizzate come fenomeni mediali fortemente innovative, si pensi alle serie televisive contemporanee, da Buffy a House of Cards,possono essere assimilate a forme ecosistemiche, prodotti dotati di una dinamica propria e di una vita quasi biologica? Quali i processi tecnologici, economici, industriali, discorsivi, culturali in atto in questo contesto? Quali le modalità di transizione ed estensione delle strutture narrative nei vari contesti mediali, produttivi, di fruizione? In che modo gli ecosistemi narrativi si relazionano ai pubblici di riferimento, quali pratiche vengono attivate nel fandom, quali i contributi degli utenti? Le serie televisive contemporanee, da Buffy a House of Cards, rappresentano i fenomeni mediali più innovativi degli ultimi anni. Si tratta infatti di narrazioni popolari e coinvolgenti, di cui spesso sfugge natura di prodotti complessi, realizzati da un sistema industriale in piena fase di riorganizzazione sulla spinta dei cambiamenti imposti dalla cultura digitale. Nel volume vengono trattate come ecosistemi narrativi, prodotti dotati di una dinamica propria e di una vita quasi biologica. Il volume vuole essere un punto di riferimento nei media studies e si configura come uno studio informativo ed esaustivo sulla questione delle narrazioni seriali contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.