Il decreto correttivo (d.lgs. n. 100/217) consolida il t.u. sulle società a partecipazione pubblica e dovrebbe assicurare univocità e certezza della disciplina, dopo le alterne vicende, normative e fattuali, che hanno caratterizzato queste figure soggettive. La natura privata delle società, nonostante la partecipazione pubblica, rende chiaro il loro regime giuridico ma contestualmente determina i limiti e le condizioni che una P.A. incontra nell’utilizzo dello strumento o nell’assunzione dell’iniziativa economica mediante la partecipazione societaria, a seconda delle fattispecie in cui essa si declina.
CAIA, G. (2018). LE SOCIETA' PARTECIPATE DOPO IL CORRETTIVO AL TESTO UNICO. ROMA : ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA.
LE SOCIETA' PARTECIPATE DOPO IL CORRETTIVO AL TESTO UNICO
CAIA,GIUSEPPE
2018
Abstract
Il decreto correttivo (d.lgs. n. 100/217) consolida il t.u. sulle società a partecipazione pubblica e dovrebbe assicurare univocità e certezza della disciplina, dopo le alterne vicende, normative e fattuali, che hanno caratterizzato queste figure soggettive. La natura privata delle società, nonostante la partecipazione pubblica, rende chiaro il loro regime giuridico ma contestualmente determina i limiti e le condizioni che una P.A. incontra nell’utilizzo dello strumento o nell’assunzione dell’iniziativa economica mediante la partecipazione societaria, a seconda delle fattispecie in cui essa si declina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.