Tra le diverse problematiche sanitarie causate dal consumo di prodotti ittici, nel presente capitolo vengono trattate le zoonosi parassitarie e le intossicazioni leagte al consumo di prodotti ittici e di molluschi bivalvi. Mentre in alcuni casi è possibile individuare a livello geografico aree di endemia (es. opistorchiasi/clonorchiasi, ciguatera), in altri casi gli agenti eziologici presentano diffusione cosmopolita (es. Anisakis spp.) e l’emergenza di casi clinici appare legata a fattori di natura diversa quali le abitudini alimentari e la mancata applicazione di trattamenti di inattivazione degli agenti patogeni o, come nel caso della sindrome sgombroide, a non idonee condizioni di conservazione ed igiene dei prodotti ittici. La crescente movimentazione di prodotti ittici (l’italia è il sesto importatore a livello mondiale), i rilevanti flussi demografici ed i cambiamenti climatici rendono comunque difficile un approccio sistemico a queste problematiche, richiedendo un continuo aggiornamento epidemiologico.
Maria Letizia Fioravanti, A.G. (2017). ZOONOSI PARASSITARIE ED INTOSSICAZIONI DI ORIGINE ITTICA. Roma : Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET).
ZOONOSI PARASSITARIE ED INTOSSICAZIONI DI ORIGINE ITTICA
Maria Letizia Fioravanti;Andrea Gustinelli;Luciano Attard
2017
Abstract
Tra le diverse problematiche sanitarie causate dal consumo di prodotti ittici, nel presente capitolo vengono trattate le zoonosi parassitarie e le intossicazioni leagte al consumo di prodotti ittici e di molluschi bivalvi. Mentre in alcuni casi è possibile individuare a livello geografico aree di endemia (es. opistorchiasi/clonorchiasi, ciguatera), in altri casi gli agenti eziologici presentano diffusione cosmopolita (es. Anisakis spp.) e l’emergenza di casi clinici appare legata a fattori di natura diversa quali le abitudini alimentari e la mancata applicazione di trattamenti di inattivazione degli agenti patogeni o, come nel caso della sindrome sgombroide, a non idonee condizioni di conservazione ed igiene dei prodotti ittici. La crescente movimentazione di prodotti ittici (l’italia è il sesto importatore a livello mondiale), i rilevanti flussi demografici ed i cambiamenti climatici rendono comunque difficile un approccio sistemico a queste problematiche, richiedendo un continuo aggiornamento epidemiologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.