Il volume offre un contributo alla riflessione che attraversa oggi l’urbanistica e l’architettura in tema di rigenerazione urbana e riqualificazione del costruito, in particolare dell’edilizia residenziale pubblica, concentrando l'attenzione sul "remodelage", una modalità di intervento sui quartieri di edilizia sociale che è assai praticata in molti paesi europei, e particolarmente in Francia dove il termine è stato coniato dall’architetto Roland Castro. Questa modalità di approccio è sperimentata attraverso due progetti pilota su due quartieri rappresentativi della produzione di edilizia pubblica in Emilia-Romagna: il Pilastro di Bologna, un insediamento complesso e in un certo senso “unico” per dimensione, morfologia insediativa e forme architettoniche, frutto di un insieme di progetti che attraversano tutte le stagioni della casa pubblica post-bellica; il Peep Case Finali a Cesena, che rappresenta invece uno dei tanti “generici” comparti di edilizia economica e popolare realizzati mediante un progetto urbano unitario nelle città medie della regione. Il riferimento alle esperienze di trasformazione dei quartieri di edilizia sociale praticate in Francia e in altri contesti europei è documentato attraverso l’approfondimento di una serie di casi di studio, mentre le esperienze di alcune città dell'Emilia-Romagna sono presentate grazie ad una serie di contributi che approfondiscono l'evoluzione della diffusione dell'edilizia pubblica nei diversi contesti urbani, la storia dei quartieri e le opportunità contemporanee della loro trasformazione.
Balducci, V., Orioli, V. (2017). Le forme dello spazio abitabile. Trasformazioni dell'housing sociale a Cesena, Forlì, Bologna. Bologna : Bononia University Press.
Le forme dello spazio abitabile. Trasformazioni dell'housing sociale a Cesena, Forlì, Bologna
BALDUCCI, VALTER;ORIOLI, VALENTINA
2017
Abstract
Il volume offre un contributo alla riflessione che attraversa oggi l’urbanistica e l’architettura in tema di rigenerazione urbana e riqualificazione del costruito, in particolare dell’edilizia residenziale pubblica, concentrando l'attenzione sul "remodelage", una modalità di intervento sui quartieri di edilizia sociale che è assai praticata in molti paesi europei, e particolarmente in Francia dove il termine è stato coniato dall’architetto Roland Castro. Questa modalità di approccio è sperimentata attraverso due progetti pilota su due quartieri rappresentativi della produzione di edilizia pubblica in Emilia-Romagna: il Pilastro di Bologna, un insediamento complesso e in un certo senso “unico” per dimensione, morfologia insediativa e forme architettoniche, frutto di un insieme di progetti che attraversano tutte le stagioni della casa pubblica post-bellica; il Peep Case Finali a Cesena, che rappresenta invece uno dei tanti “generici” comparti di edilizia economica e popolare realizzati mediante un progetto urbano unitario nelle città medie della regione. Il riferimento alle esperienze di trasformazione dei quartieri di edilizia sociale praticate in Francia e in altri contesti europei è documentato attraverso l’approfondimento di una serie di casi di studio, mentre le esperienze di alcune città dell'Emilia-Romagna sono presentate grazie ad una serie di contributi che approfondiscono l'evoluzione della diffusione dell'edilizia pubblica nei diversi contesti urbani, la storia dei quartieri e le opportunità contemporanee della loro trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.