Dettagliato esame della recente vicenda storiografico-critica relativa alla decorazione pittorica trecentesca dell'abbazia di Pomposa, con particolare attenzione per la sala capitolare, il refettorio e la chiesa. Nuove proposte circa l'interpretazione dei programmi figurativi in relazione alla funzione degli ambienti e gli artisti coinvolti, appartenenti alle scuole padovano-giottesca, riminese e bolognese.

Pittori e programmi figurativi nel XIV secolo

Daniele Benati
Writing – Original Draft Preparation
2017

Abstract

Dettagliato esame della recente vicenda storiografico-critica relativa alla decorazione pittorica trecentesca dell'abbazia di Pomposa, con particolare attenzione per la sala capitolare, il refettorio e la chiesa. Nuove proposte circa l'interpretazione dei programmi figurativi in relazione alla funzione degli ambienti e gli artisti coinvolti, appartenenti alle scuole padovano-giottesca, riminese e bolognese.
2017
L'Abbazia di Pomposa. Un cammino di studi all’ombra del campanile (1063-2013)
25
41
Daniele Benati
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/625168
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact