Il presente contributo si sofferma sui problemi giuridici sollevati dalla globalizzazione nella società postmoderna, proponendosi di offrire un inquadramento teorico e un approccio metodologico attraverso il recupero e l'attualizzazione della teoria ordinamentale di Santi Romano, riletta ed applicata in maniera originale nel nuovo contesto socioeconomico, al fine di percorrere soluzioni giuridiche più efficaci di fronte alle sfide poste dalla globalizzazione. In particolare, di fronte alla crisi (dell'egemonia normativa) dello Stato moderno, il presente lavoro indaga il ruolo del contratto e la sua funzione di "fonte del diritto" nel contesto delle communities planetarie interconnesse, al cospetto delle quali la teoria di Santi Romano, riassunta nel brocardo "ubi societas ibi ius", acquista nuova straordinaria rilevanza, non confinabile sul solo piano teorico, divenendo nitido riferimento sul piano metodologico per l'applicazione del diritto.
Fabio Bravo (2017). Le sfide della globalizzazione per il diritto nell’età postmoderna. Aspetti teorici e approccio metodologico alla luce della teoria ordinamentale di Santi Romano. Torino : Giappichelli.
Le sfide della globalizzazione per il diritto nell’età postmoderna. Aspetti teorici e approccio metodologico alla luce della teoria ordinamentale di Santi Romano
Fabio Bravo
2017
Abstract
Il presente contributo si sofferma sui problemi giuridici sollevati dalla globalizzazione nella società postmoderna, proponendosi di offrire un inquadramento teorico e un approccio metodologico attraverso il recupero e l'attualizzazione della teoria ordinamentale di Santi Romano, riletta ed applicata in maniera originale nel nuovo contesto socioeconomico, al fine di percorrere soluzioni giuridiche più efficaci di fronte alle sfide poste dalla globalizzazione. In particolare, di fronte alla crisi (dell'egemonia normativa) dello Stato moderno, il presente lavoro indaga il ruolo del contratto e la sua funzione di "fonte del diritto" nel contesto delle communities planetarie interconnesse, al cospetto delle quali la teoria di Santi Romano, riassunta nel brocardo "ubi societas ibi ius", acquista nuova straordinaria rilevanza, non confinabile sul solo piano teorico, divenendo nitido riferimento sul piano metodologico per l'applicazione del diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.