Gli storici dell’età moderna hanno evidenziato la frequenza di frodi, malversazioni e scorretto utilizzo delle risorse dei Monti di pietà. L’elevata circolazione di denaro e il costante maneggio di preziosi rendeva i Monti vulnerabili e soggetti a frodi e ad abusi spesso perpetrati non da malfattori esterni ma da amministratori infedeli. Pur non immune da frodi, il Monte di Bologna risulta meno gravemente colpito e le pratiche illegali non assunsero un carattere sistemico. Questo contributo indaga le strategie gestionali messe in atto dagli amministratori del Monte per contrastare e prevenire malversazioni. Oltre ai provvedimenti sanzionatori e alle azioni di controllo appaiono di particolare interesse la progressiva introduzione di efficaci tecniche di reclutamento e gestione dei funzionari e l’adozione di strumenti volti a incoraggiare e premiare fedeltà e dedizione degli addetti stesso attraverso promozioni interne, modulazioni salariali e concessioni di benefici al termine della carriera lavorativa.
Carboni, M. (2017). Disciplinare, premiare, punire: strategie per il "buon governo" del Monte di Bologna fra XVI e XVIII secolo.. Bologna : Il Mulino.
Disciplinare, premiare, punire: strategie per il "buon governo" del Monte di Bologna fra XVI e XVIII secolo.
CARBONI, MAURO
2017
Abstract
Gli storici dell’età moderna hanno evidenziato la frequenza di frodi, malversazioni e scorretto utilizzo delle risorse dei Monti di pietà. L’elevata circolazione di denaro e il costante maneggio di preziosi rendeva i Monti vulnerabili e soggetti a frodi e ad abusi spesso perpetrati non da malfattori esterni ma da amministratori infedeli. Pur non immune da frodi, il Monte di Bologna risulta meno gravemente colpito e le pratiche illegali non assunsero un carattere sistemico. Questo contributo indaga le strategie gestionali messe in atto dagli amministratori del Monte per contrastare e prevenire malversazioni. Oltre ai provvedimenti sanzionatori e alle azioni di controllo appaiono di particolare interesse la progressiva introduzione di efficaci tecniche di reclutamento e gestione dei funzionari e l’adozione di strumenti volti a incoraggiare e premiare fedeltà e dedizione degli addetti stesso attraverso promozioni interne, modulazioni salariali e concessioni di benefici al termine della carriera lavorativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.