Il capitolo si propone di delineare, in modo sintetico, alcuni dei temi che costituiscono il terreno di ricerca privilegiato del Centro Internazionale di Documentazione e Studi dei Problemi del Lavoro (C.I.Do.S.Pe.L.), operante presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. In particolare, ci si è focalizzati sull’ambito delle trasformazioni che legano e attraversano segmenti differenti dellavita sociale – quali il lavoro, lo stato sociale, la formazione, la condizione giovanile, le esperienze di vulnerabilità e di precarietà – e delle politiche ad essi indirizzate. Un primo paragrafo affronta il tema delle trasformazioni del lavoro e dei paradossi dell’individualizzazione (Lavoro e soggettivazione: trasformazioni in corso), mentre un secondo paragrafo si concentra sui processi di transizione e delle traiettorie sociali (Transizioni e traiettorie sociali: reti e rischi) prestando particolare attenzione alle interconnessioni tra lavoro e welfare, lavoro e formazione e alla condizione giovanile in relazione alle dinamiche del mercato del lavoro.
Zurla Paolo (2017). Attori e processi nelle trasformazioni del lavoro e delle politiche sociali: una mappa per la ricerca. Torino : Giappichelli Editore.
Attori e processi nelle trasformazioni del lavoro e delle politiche sociali: una mappa per la ricerca
Zurla Paolo
2017
Abstract
Il capitolo si propone di delineare, in modo sintetico, alcuni dei temi che costituiscono il terreno di ricerca privilegiato del Centro Internazionale di Documentazione e Studi dei Problemi del Lavoro (C.I.Do.S.Pe.L.), operante presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. In particolare, ci si è focalizzati sull’ambito delle trasformazioni che legano e attraversano segmenti differenti dellavita sociale – quali il lavoro, lo stato sociale, la formazione, la condizione giovanile, le esperienze di vulnerabilità e di precarietà – e delle politiche ad essi indirizzate. Un primo paragrafo affronta il tema delle trasformazioni del lavoro e dei paradossi dell’individualizzazione (Lavoro e soggettivazione: trasformazioni in corso), mentre un secondo paragrafo si concentra sui processi di transizione e delle traiettorie sociali (Transizioni e traiettorie sociali: reti e rischi) prestando particolare attenzione alle interconnessioni tra lavoro e welfare, lavoro e formazione e alla condizione giovanile in relazione alle dinamiche del mercato del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.