l volume si propone di ricostruire l’evoluzione legislativa che ha condotto ad introdurre nel sistema di organizzazione e di offerta delle prestazioni sanitarie il principio di appropriatezza. Inizialmente declinato nella dimensione prevalentemente clinica, per l’individuazione del perimetro delle prestazioni da includere nei livelli essenziali di assistenza, e poi utilizzato quale criterio per orientare le strutture sanitarie verso un uso responsabile dell’assistenza ospedaliera, il principio è stato utilizzato in maniera sempre più frequente per introdurre limiti e condizioni sia in ordine all’erogabilità stessa delle prestazioni (appropriatezza nell’ “an” e nel “quid”) sia alle modalità di effettivo godimento (l’appropriatezza nel “quando” e nel “quomodo”). Lungo questa direttrice, i singoli capitoli del volume trattano dell’appropriatezza nella selezione ed aggiornamento dei LEA; dell’appropriatezza prescrittiva, sia dei farmaci che delle prestazioni ambulatoriali; del rapporto tra appropriatezza e tempestività della prestazione; dell’appropriatezza organizzativa, anche con riferimento ai nuovi standard ospedalieri; del ruolo del personale nell’attuazione del principio.

Le nuove dimensioni dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie

claudia tubertini
2017

Abstract

l volume si propone di ricostruire l’evoluzione legislativa che ha condotto ad introdurre nel sistema di organizzazione e di offerta delle prestazioni sanitarie il principio di appropriatezza. Inizialmente declinato nella dimensione prevalentemente clinica, per l’individuazione del perimetro delle prestazioni da includere nei livelli essenziali di assistenza, e poi utilizzato quale criterio per orientare le strutture sanitarie verso un uso responsabile dell’assistenza ospedaliera, il principio è stato utilizzato in maniera sempre più frequente per introdurre limiti e condizioni sia in ordine all’erogabilità stessa delle prestazioni (appropriatezza nell’ “an” e nel “quid”) sia alle modalità di effettivo godimento (l’appropriatezza nel “quando” e nel “quomodo”). Lungo questa direttrice, i singoli capitoli del volume trattano dell’appropriatezza nella selezione ed aggiornamento dei LEA; dell’appropriatezza prescrittiva, sia dei farmaci che delle prestazioni ambulatoriali; del rapporto tra appropriatezza e tempestività della prestazione; dell’appropriatezza organizzativa, anche con riferimento ai nuovi standard ospedalieri; del ruolo del personale nell’attuazione del principio.
2017
114
978 88 9801 065 3
claudia tubertini
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