Il presente volume raccoglie i contributi tratti da esperienze laboratoriali e ricerche di giovani studiosi. Attraverso micro-etnografie, narrazioni ed esperienze basate su un approccio antropologico e interdisciplinare, si tenta di cogliere come si costruisce, si definisce e si rappresenta la “normalità” in alcune situazioni scolastiche. Nel volume ci si riferisce alla normalità quale costrutto culturale, il più delle volte implicito, che regola le azioni e le interazioni nei mondi della scuola. I saggi raccolti rivelano dinamiche di relazione tra il comportamento e/o la persona considerati “normali”, ossia “di norma”, vale a dire in linea con la definizione di normalità data dalla scuola e nella scuola, e il comportamento e/o la persona identificati come diversi e in quanto tali devianti o “fuori norma”, vale a dire declinati, in ragione di tale differenza, sempre in termini di deficit o di problema.
Roberta, B. (2014). La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola.. FIRENZE : SEID.
La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola.
ROBERTA BONETTI
2014
Abstract
Il presente volume raccoglie i contributi tratti da esperienze laboratoriali e ricerche di giovani studiosi. Attraverso micro-etnografie, narrazioni ed esperienze basate su un approccio antropologico e interdisciplinare, si tenta di cogliere come si costruisce, si definisce e si rappresenta la “normalità” in alcune situazioni scolastiche. Nel volume ci si riferisce alla normalità quale costrutto culturale, il più delle volte implicito, che regola le azioni e le interazioni nei mondi della scuola. I saggi raccolti rivelano dinamiche di relazione tra il comportamento e/o la persona considerati “normali”, ossia “di norma”, vale a dire in linea con la definizione di normalità data dalla scuola e nella scuola, e il comportamento e/o la persona identificati come diversi e in quanto tali devianti o “fuori norma”, vale a dire declinati, in ragione di tale differenza, sempre in termini di deficit o di problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.