Il presente volume raccoglie i contributi tratti da esperienze laboratoriali e ricerche di giovani studiosi. Attraverso micro-etnografie, narrazioni ed esperienze basate su un approccio antropologico e interdisciplinare, si tenta di cogliere come si costruisce, si definisce e si rappresenta la “normalità” in alcune situazioni scolastiche. Nel volume ci si riferisce alla normalità quale costrutto culturale, il più delle volte implicito, che regola le azioni e le interazioni nei mondi della scuola. I saggi raccolti rivelano dinamiche di relazione tra il comportamento e/o la persona considerati “normali”, ossia “di norma”, vale a dire in linea con la definizione di normalità data dalla scuola e nella scuola, e il comportamento e/o la persona identificati come diversi e in quanto tali devianti o “fuori norma”, vale a dire declinati, in ragione di tale differenza, sempre in termini di deficit o di problema.

Roberta, B. (2014). La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola.. FIRENZE : SEID.

La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola.

ROBERTA BONETTI
2014

Abstract

Il presente volume raccoglie i contributi tratti da esperienze laboratoriali e ricerche di giovani studiosi. Attraverso micro-etnografie, narrazioni ed esperienze basate su un approccio antropologico e interdisciplinare, si tenta di cogliere come si costruisce, si definisce e si rappresenta la “normalità” in alcune situazioni scolastiche. Nel volume ci si riferisce alla normalità quale costrutto culturale, il più delle volte implicito, che regola le azioni e le interazioni nei mondi della scuola. I saggi raccolti rivelano dinamiche di relazione tra il comportamento e/o la persona considerati “normali”, ossia “di norma”, vale a dire in linea con la definizione di normalità data dalla scuola e nella scuola, e il comportamento e/o la persona identificati come diversi e in quanto tali devianti o “fuori norma”, vale a dire declinati, in ragione di tale differenza, sempre in termini di deficit o di problema.
2014
260
9788889473504
Roberta, B. (2014). La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola.. FIRENZE : SEID.
Roberta, Bonetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/624788
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact