Il questionario SF-12 permette di descrivere la salute di un gruppo di persone attraverso due indici sintetici calcolati su 12 domande. L’indice denominato Physical Component Summary (PCS), riguarda lo stato fisico, mentre l’indice Mental Component Summary (MCS) misura lo stato mentale. I punti di maggior forza del questionario riguardano la brevitá e la facilitá di somministrazione. Attualmente é disponibile un manuale, guida all’utilizzo, nelle cui ultime pagine é offertoun algoritmo di calcolo per ottenere gli indici per persona. L’algoritmo é scritto peró in modo che possa essere utilizzato solo all’interno del pacchetto statistico SAS (Littell, Milliken, Stroup, & Wolfinger, 1996). Non tutti coloro che sono interessati al calcolo degli indici hanno domestichezza con questo pacchetto statistico, ragion per cui, il presente lavoro si propone di offrire due algoritmi alternativi e sviluppati per i pacchetti statistici SPSS (IBM, 2011) e R (RStudio Team, 2015), oltre alla possibilitá di utilizzare un foglio di calcolo in Microsoft-Exce
Ottoboni, G., Cherici, A., Marzocchi, M., Chattat, R. (2018). Algoritimi di calcolo per gli indici PCS e MCS del questinario SF-12.
Algoritimi di calcolo per gli indici PCS e MCS del questinario SF-12
Ottoboni, Giovanni
Conceptualization
;Marzocchi, Michele
Software
;Chattat, Rabih
Supervision
2018
Abstract
Il questionario SF-12 permette di descrivere la salute di un gruppo di persone attraverso due indici sintetici calcolati su 12 domande. L’indice denominato Physical Component Summary (PCS), riguarda lo stato fisico, mentre l’indice Mental Component Summary (MCS) misura lo stato mentale. I punti di maggior forza del questionario riguardano la brevitá e la facilitá di somministrazione. Attualmente é disponibile un manuale, guida all’utilizzo, nelle cui ultime pagine é offertoun algoritmo di calcolo per ottenere gli indici per persona. L’algoritmo é scritto peró in modo che possa essere utilizzato solo all’interno del pacchetto statistico SAS (Littell, Milliken, Stroup, & Wolfinger, 1996). Non tutti coloro che sono interessati al calcolo degli indici hanno domestichezza con questo pacchetto statistico, ragion per cui, il presente lavoro si propone di offrire due algoritmi alternativi e sviluppati per i pacchetti statistici SPSS (IBM, 2011) e R (RStudio Team, 2015), oltre alla possibilitá di utilizzare un foglio di calcolo in Microsoft-ExceI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.