La ricerca illustrata nel volume prevedeva la raccolta di dati sia tramite rilevazione quantitativa (tramite questionario postale) sia mediante indagine qualitativa, effettuata attraverso lo strumento del focus group. Il capitolo affronta l'analisi dei dati rilevati in sede qualitativa. In particolare, in esso si affrontano i seguenti temi: - le caratteristiche di predisposizione dei gruppi di discussione; - le aspettative rispetto alla SSIS; - la realizzazione del percorso formativo; - l'immagine di insegnante ideale; - l'apprendere tramite l'esperienza; - la motivazione all'insegnamento e la soffidasfazione professionale.

I focus group: idee e vissuti sull'esperienza SSIS

BALDUZZI, LUCIA
2008

Abstract

La ricerca illustrata nel volume prevedeva la raccolta di dati sia tramite rilevazione quantitativa (tramite questionario postale) sia mediante indagine qualitativa, effettuata attraverso lo strumento del focus group. Il capitolo affronta l'analisi dei dati rilevati in sede qualitativa. In particolare, in esso si affrontano i seguenti temi: - le caratteristiche di predisposizione dei gruppi di discussione; - le aspettative rispetto alla SSIS; - la realizzazione del percorso formativo; - l'immagine di insegnante ideale; - l'apprendere tramite l'esperienza; - la motivazione all'insegnamento e la soffidasfazione professionale.
2008
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all'insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università di Bolonga
213
248
L. Balduzzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/62435
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact