Il controllo di qualità di apparecchiature radiografiche è una pratica diffusa nelle realtà operative. Lo scopo del presente lavoro è proporre un protocollo di controllo di qualità per micro-tomografi. Il protocollo è stato definito utilizzando un fantoccio d’acqua per le misure di rumore ed uniformità ed un fantoccio in polimetilmetacrilato(PMMA) con inserti in alluminio per le misure morfometriche. Le misure di rumore e uniformità sono state effettuate seguendo le linee guida europee. Le misure morfometriche degli inserti del fantoccio in PMMA sono state effettuate seguendo un precedente protocollo. Una carta di controllo è stata utilizzata per monitorare l’errore percentuale.
R Stoico, S Tassani, E Perilli, F Baruffaldi, M Viceconti, R Zannoli (2008). Protocollo di controllo di qualità in micro-tomografia computerizzata. BOLOGNA : SIF.
Protocollo di controllo di qualità in micro-tomografia computerizzata
TASSANI, SIMONE;VICECONTI, MARCO;ZANNOLI, ROMANO
2008
Abstract
Il controllo di qualità di apparecchiature radiografiche è una pratica diffusa nelle realtà operative. Lo scopo del presente lavoro è proporre un protocollo di controllo di qualità per micro-tomografi. Il protocollo è stato definito utilizzando un fantoccio d’acqua per le misure di rumore ed uniformità ed un fantoccio in polimetilmetacrilato(PMMA) con inserti in alluminio per le misure morfometriche. Le misure di rumore e uniformità sono state effettuate seguendo le linee guida europee. Le misure morfometriche degli inserti del fantoccio in PMMA sono state effettuate seguendo un precedente protocollo. Una carta di controllo è stata utilizzata per monitorare l’errore percentuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.