Il saggio presenta le ipotesi specifiche e i risultati di un'indagine quantitativa - effettuata attraverso un questionario di opinione e di atteggiamento - su di un campione rappresentativo di insegnanti specializzati presso la SSIS di Bologna. I risultati vengono presentati dapprima rispetto alle variabili indipendenti analizzate (caratteristiche assegnati dei soggetti, percorso di formazione, motivazione all'insegnamento, impegno nella scuola e soddisfazione professionale) e, in seguito, rispetto alle correlazioni tra variabili indipendenti e le variabili dipendenti: valutazioni del curricolo formativo della SSIS, convinzioni educative sulla scuola e la professione docente.

Il Questionario: opinioni e atteggiamenti degli specializzati / I. Vannini. - STAMPA. - (2008), pp. 143-211.

Il Questionario: opinioni e atteggiamenti degli specializzati

VANNINI, IRA
2008

Abstract

Il saggio presenta le ipotesi specifiche e i risultati di un'indagine quantitativa - effettuata attraverso un questionario di opinione e di atteggiamento - su di un campione rappresentativo di insegnanti specializzati presso la SSIS di Bologna. I risultati vengono presentati dapprima rispetto alle variabili indipendenti analizzate (caratteristiche assegnati dei soggetti, percorso di formazione, motivazione all'insegnamento, impegno nella scuola e soddisfazione professionale) e, in seguito, rispetto alle correlazioni tra variabili indipendenti e le variabili dipendenti: valutazioni del curricolo formativo della SSIS, convinzioni educative sulla scuola e la professione docente.
2008
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università di Bologna
143
211
Il Questionario: opinioni e atteggiamenti degli specializzati / I. Vannini. - STAMPA. - (2008), pp. 143-211.
I. Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/62346
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact