Il saggio ripercorre le principali ricerche empiriche sugli insegnanti in Italia; in particolare vengono prese in esame le ricerche condotte in ambito pedagogico e i risultati che da esse sono scaturiti in relazione ai bisogni di formazione degli insegnanti. Vengono inoltre analizzate le ricerche valutative sui curricoli universitari per la formazione iniziale dei docenti a partire dal 1999, al fine di approfondire il dibattito scientifico su insegnanti e formazione e sulle sue ripercussioni nel dibattito politico-istituzionale.

I. Vannini (2008). Le ricerche empiriche sugli insegnanti: prospettive storiche e problematiche emergenti. BOLOGNA : CLUEB.

Le ricerche empiriche sugli insegnanti: prospettive storiche e problematiche emergenti

VANNINI, IRA
2008

Abstract

Il saggio ripercorre le principali ricerche empiriche sugli insegnanti in Italia; in particolare vengono prese in esame le ricerche condotte in ambito pedagogico e i risultati che da esse sono scaturiti in relazione ai bisogni di formazione degli insegnanti. Vengono inoltre analizzate le ricerche valutative sui curricoli universitari per la formazione iniziale dei docenti a partire dal 1999, al fine di approfondire il dibattito scientifico su insegnanti e formazione e sulle sue ripercussioni nel dibattito politico-istituzionale.
2008
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università di Bologna
103
130
I. Vannini (2008). Le ricerche empiriche sugli insegnanti: prospettive storiche e problematiche emergenti. BOLOGNA : CLUEB.
I. Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/62340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact