Il saggio ripercorre le principali ricerche empiriche sugli insegnanti in Italia; in particolare vengono prese in esame le ricerche condotte in ambito pedagogico e i risultati che da esse sono scaturiti in relazione ai bisogni di formazione degli insegnanti. Vengono inoltre analizzate le ricerche valutative sui curricoli universitari per la formazione iniziale dei docenti a partire dal 1999, al fine di approfondire il dibattito scientifico su insegnanti e formazione e sulle sue ripercussioni nel dibattito politico-istituzionale.
I. Vannini (2008). Le ricerche empiriche sugli insegnanti: prospettive storiche e problematiche emergenti. BOLOGNA : CLUEB.
Le ricerche empiriche sugli insegnanti: prospettive storiche e problematiche emergenti
VANNINI, IRA
2008
Abstract
Il saggio ripercorre le principali ricerche empiriche sugli insegnanti in Italia; in particolare vengono prese in esame le ricerche condotte in ambito pedagogico e i risultati che da esse sono scaturiti in relazione ai bisogni di formazione degli insegnanti. Vengono inoltre analizzate le ricerche valutative sui curricoli universitari per la formazione iniziale dei docenti a partire dal 1999, al fine di approfondire il dibattito scientifico su insegnanti e formazione e sulle sue ripercussioni nel dibattito politico-istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


