Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere, o di parte di esso, rivestito dai suoi tegumenti, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene, attraverso un area di debolezza della parete di rivestimento, un orifizio o un canale preformato. L’incidenza stimata è tra il 5%-6% della popolazione mondiale. Tale incidenza aumenta progressivamente con l’età. Il rapporto maschi/femmine è di circa 8:1 e nel 15%-20% dei casi è possibile la bilateralità. Possiamo distinguere ernie congenite da ernie acquisite.
Galofaro, E. (2017). Patologie di cedimento della parete addominale in chirurgia geriatrica. Bologna : Soc. Editrice Esculapio srl.
Patologie di cedimento della parete addominale in chirurgia geriatrica
Nardo Bruno
2017
Abstract
Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere, o di parte di esso, rivestito dai suoi tegumenti, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene, attraverso un area di debolezza della parete di rivestimento, un orifizio o un canale preformato. L’incidenza stimata è tra il 5%-6% della popolazione mondiale. Tale incidenza aumenta progressivamente con l’età. Il rapporto maschi/femmine è di circa 8:1 e nel 15%-20% dei casi è possibile la bilateralità. Possiamo distinguere ernie congenite da ernie acquisite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.