La calcolosi della colecisti è una patologia caratterizzata dalla presenza di calcoli biliari all’interno del lume della colecisti. Da un punto di vista epidemiologico, si tratta di una patologia estremamente frequente, che interessa circa il 14% della popolazione generale adulta, con un’incidenza pari a circa 150.000 nuovi casi all’anno. Questi dati sono tuttavia molto difficili da definire con esattezza, poiché nella maggior parte dei casi vi è evidenza di calcoli biliari, che però risultano assolutamente asintomatici; ciò spiega bene il fatto che il riscontro ecografico di colelitiasi è un reperto spesso del tutto casuale (in più dell’80% dei casi).
Raffaelli, E. (2017). Calcolosi della colecisti e complicanze nel paziente geriatrico. Bologna : Soc. Editrice Esculapio srl.
Calcolosi della colecisti e complicanze nel paziente geriatrico
Nardo Bruno
2017
Abstract
La calcolosi della colecisti è una patologia caratterizzata dalla presenza di calcoli biliari all’interno del lume della colecisti. Da un punto di vista epidemiologico, si tratta di una patologia estremamente frequente, che interessa circa il 14% della popolazione generale adulta, con un’incidenza pari a circa 150.000 nuovi casi all’anno. Questi dati sono tuttavia molto difficili da definire con esattezza, poiché nella maggior parte dei casi vi è evidenza di calcoli biliari, che però risultano assolutamente asintomatici; ciò spiega bene il fatto che il riscontro ecografico di colelitiasi è un reperto spesso del tutto casuale (in più dell’80% dei casi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.