Il libro ricostruisce, sulla base di una ricerca empirica, le trasformazioni delle politiche migratorie in Germania dopo l'arrivo di un milione di profughi tra il 2015 e il 2016, concentrandosi in particolare sulle diverse modalità con cui è stata promossa la loro "integrazione" nel mercato del lavoro. La prima parte, wscritta dai curatori e composta di tre capitoli (pp. 15-113) presenta i risultati della ricerca, soffermandosi in particolare sul ruolo svolto da un insieme di eterogenee agenzie nel determinare l'incontro tra imprese e migranti e avanzando l'ipotesi secondo cui una razionalità "logistica" è sempre pià evidente nelle politiche migratorie in Germania e altrove. Nella seconda parte, studiosi e studiose di migrazioni commentano la ricerca e apportano ulteriori contributi,
Sandro Mezzadra, Moritz Altenried, Manuela Bojadzijev, Leif Höfler, Mira Wallis. (2017). Logistische Grenzlandschaften. Das Regime mobiler Arbeit nach dem Sommer der Migration. Münster : Unrast.
Logistische Grenzlandschaften. Das Regime mobiler Arbeit nach dem Sommer der Migration
Sandro Mezzadra;
2017
Abstract
Il libro ricostruisce, sulla base di una ricerca empirica, le trasformazioni delle politiche migratorie in Germania dopo l'arrivo di un milione di profughi tra il 2015 e il 2016, concentrandosi in particolare sulle diverse modalità con cui è stata promossa la loro "integrazione" nel mercato del lavoro. La prima parte, wscritta dai curatori e composta di tre capitoli (pp. 15-113) presenta i risultati della ricerca, soffermandosi in particolare sul ruolo svolto da un insieme di eterogenee agenzie nel determinare l'incontro tra imprese e migranti e avanzando l'ipotesi secondo cui una razionalità "logistica" è sempre pià evidente nelle politiche migratorie in Germania e altrove. Nella seconda parte, studiosi e studiose di migrazioni commentano la ricerca e apportano ulteriori contributi,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.