l'ischemia cronica degli arti inferiori è una comune causa di morbilità e mortalità, con una frequenza in grande sviluppo ormai in tutto il mondo a causa dell'innalzarsi dell'età media. Tale patologia è causata dall'arteriopatia ostruttiva cronica periferica (AOCP), una malattia caratterizzata dall'occlusione delle arterie degli arti inferiori: dall'aorta alle arterie iliache, femorali, poplitea e tibiali, sino all'arcata plantare, tutte le arterie periferiche possono essere coinvolte dalla malattia. L'obiettivo che deve ispirare la terapia è da un aparte interferire sull'evoluzione della malattie e dall'altra ridurre l'incidenza di complicanze cardiovascolari
Dionigi Renzo, g.m. (2017). Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Vol. 1-2. Milano : Edra LSWR spa.
Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Vol. 1-2
gargiulo mauro;stella andrea;faggioli gianluca;freyrie antonio
2017
Abstract
l'ischemia cronica degli arti inferiori è una comune causa di morbilità e mortalità, con una frequenza in grande sviluppo ormai in tutto il mondo a causa dell'innalzarsi dell'età media. Tale patologia è causata dall'arteriopatia ostruttiva cronica periferica (AOCP), una malattia caratterizzata dall'occlusione delle arterie degli arti inferiori: dall'aorta alle arterie iliache, femorali, poplitea e tibiali, sino all'arcata plantare, tutte le arterie periferiche possono essere coinvolte dalla malattia. L'obiettivo che deve ispirare la terapia è da un aparte interferire sull'evoluzione della malattie e dall'altra ridurre l'incidenza di complicanze cardiovascolariI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.