Questo contributo parte da due punti chiave della ricerca: - l’idea che alcuni territori periferici, considerati a lungo ai margini del- lo sviluppo, abbiano in realtà delle ricchezze che spesso sono ancora da scoprire. Questo patrimonio, sia materiale che immateriale, può fare da volano per lo sviluppo, forse anche in modo più rapido e inci- sivo che passando dalla creazione di nuovi prodotti o servizi; - un problema/sfida per valorizzare queste risorse è promuoverle me- glio; in altre parole, il problema di conoscerle e farle conoscere, fa- cendo al tempo stesso rete con gli altri attori del territorio. Il nostro contributo si propone di declinare questi due punti relativamen- te ai prodotti tipici e all’enogastronomia, un ambito che ha fatto la fortuna di molti territori italiani e che, forse, potrebbe farla anche per le Valli del Reno e del Setta. Verranno anzitutto evidenziate alcune tendenze recenti che hanno por- tato ad una riscoperta del valore del territorio e di alcune sue peculiarità culturali, nonché ad una crescita del turismo enogastronomico. Verranno poi presentati i risultati di un’analisi di sfondo svolta in queste valli: par- tendo da alcuni dati su capacità ricettiva e movimenti turistici, verranno illustrati alcuni prodotti e piatti tipici individuati attraverso la consulta- zione di fonti cartacee e on-line, con particolare attenzione a quegli eventi locali che li promuovono. Le informazioni emerse verranno quindi con- frontate con indicazioni ed interviste concesse da alcuni testimoni privile- giati, in modo da farsi un’idea più completa del patrimonio enogastrono- mico delle Valli del Reno e del Setta, delle sue potenzialità e delle sue criticità.
Claudia Della Valle, Gabriele Manella (2017). Alla ricerca dell’eccellenza: prodotti tipici ed enogastronomia nell’Appennino Bolognese. Milano : FrancoAngeli.
Alla ricerca dell’eccellenza: prodotti tipici ed enogastronomia nell’Appennino Bolognese
Gabriele Manella
2017
Abstract
Questo contributo parte da due punti chiave della ricerca: - l’idea che alcuni territori periferici, considerati a lungo ai margini del- lo sviluppo, abbiano in realtà delle ricchezze che spesso sono ancora da scoprire. Questo patrimonio, sia materiale che immateriale, può fare da volano per lo sviluppo, forse anche in modo più rapido e inci- sivo che passando dalla creazione di nuovi prodotti o servizi; - un problema/sfida per valorizzare queste risorse è promuoverle me- glio; in altre parole, il problema di conoscerle e farle conoscere, fa- cendo al tempo stesso rete con gli altri attori del territorio. Il nostro contributo si propone di declinare questi due punti relativamen- te ai prodotti tipici e all’enogastronomia, un ambito che ha fatto la fortuna di molti territori italiani e che, forse, potrebbe farla anche per le Valli del Reno e del Setta. Verranno anzitutto evidenziate alcune tendenze recenti che hanno por- tato ad una riscoperta del valore del territorio e di alcune sue peculiarità culturali, nonché ad una crescita del turismo enogastronomico. Verranno poi presentati i risultati di un’analisi di sfondo svolta in queste valli: par- tendo da alcuni dati su capacità ricettiva e movimenti turistici, verranno illustrati alcuni prodotti e piatti tipici individuati attraverso la consulta- zione di fonti cartacee e on-line, con particolare attenzione a quegli eventi locali che li promuovono. Le informazioni emerse verranno quindi con- frontate con indicazioni ed interviste concesse da alcuni testimoni privile- giati, in modo da farsi un’idea più completa del patrimonio enogastrono- mico delle Valli del Reno e del Setta, delle sue potenzialità e delle sue criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.