Il capitolo si focalizza sulla restituzione dei principali risultati di una ricerca qualitativa condotta tra i giovani lavoratori autonomi emiliano-romagnoli tra il 2015 e il 2017. In particolare, Il capitolo presenta i risultati della ricerca empirica mettendo in luce le condizioni di vita e di lavoro dei giovani intervistati a partire dall’individuazione di cinque dimensioni relative a: • i significati attribuiti dai giovani intervistati alle esperienze lavorative precedenti; • il ruolo delle reti di prossimità (ovvero famiglia, eventuale partner ed amici) nei percorsi e nelle esperienze lavorative dei giovani intervistati; • le competenze e capacità acquisite dai giovani lavoratori autonomi nell’ambito del percorso formativo e le loro idee circa le competenze e/o capacità ritenute importanti per lo svolgimento di un lavoro di tipo autonomo; •gli attori e le condizioni del contesto locale che per vari aspetti si interfac- ciano con la vita del lavoratore autonomo (ad esempio, specifiche figure professionali, enti privati e pubblici a supporto dell’imprenditorialità); •l’individuazione dei principali bisogni e difficoltà e le relative strategie di coping dei giovani intervistati.
Ilaria Pitti, Stella Volturo (2017). I risultati della ricerca qualitativa. Bologna : Centro Stampa RER.
I risultati della ricerca qualitativa
Ilaria Pitti;Stella Volturo
2017
Abstract
Il capitolo si focalizza sulla restituzione dei principali risultati di una ricerca qualitativa condotta tra i giovani lavoratori autonomi emiliano-romagnoli tra il 2015 e il 2017. In particolare, Il capitolo presenta i risultati della ricerca empirica mettendo in luce le condizioni di vita e di lavoro dei giovani intervistati a partire dall’individuazione di cinque dimensioni relative a: • i significati attribuiti dai giovani intervistati alle esperienze lavorative precedenti; • il ruolo delle reti di prossimità (ovvero famiglia, eventuale partner ed amici) nei percorsi e nelle esperienze lavorative dei giovani intervistati; • le competenze e capacità acquisite dai giovani lavoratori autonomi nell’ambito del percorso formativo e le loro idee circa le competenze e/o capacità ritenute importanti per lo svolgimento di un lavoro di tipo autonomo; •gli attori e le condizioni del contesto locale che per vari aspetti si interfac- ciano con la vita del lavoratore autonomo (ad esempio, specifiche figure professionali, enti privati e pubblici a supporto dell’imprenditorialità); •l’individuazione dei principali bisogni e difficoltà e le relative strategie di coping dei giovani intervistati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.