Negli ultimi anni, tanto a livello europeo, quanto sul piano nazionale, la promozione del lavoro autonomo, quale possibile strategia per la creazione di nuovi posti di lavoro, per un rinnovato dinamismo economico e per la promozione dell'empowerment individuale ha ricevuto una crescente attenzione da parte dei policy-makers. Tuttavia, nonostante questa attenzione, non ci sono stati tentativi sistematici di guardare l'imprenditorialità a partire dalla prospettiva giovanile. La tendenza comune è stata o quella di ricondurre i giovani nel generale insieme della popolazione adulta o quella di ignorare i loro sforzi di forgiare le proprie vite attraverso attività imprenditoriali. Il presente contributo nasce dall'intento di dare voce alle storie ed al punto di vista dei giovani lavoratori, cercando di guardare ai loro percorsi e vissuti di imprenditorialità. In questa prospettiva, dopo una parte introduttiva dedicata alla definizione e al dimensionamento del fenomeno del lavoro autonomo giovanile nel contesto italiano, il capitolo si concentra sulla presentazione di una ricerca empirica realizzata nel corso del 2015 e 2016 tra i giovani lavoratori autonomi della regione Emilia-Romagna, restituendone i principali risultati.
Alessandro Martelli, Ilaria Pitti, Stella Volturo (2017). Percorsi di self-employment tra sfide, bisogni e opportunità. Una ricerca in Emilia-Romagna. Milano - Udine : Mimesis edizioni.
Percorsi di self-employment tra sfide, bisogni e opportunità. Una ricerca in Emilia-Romagna
Alessandro Martelli;Ilaria Pitti;Stella Volturo
2017
Abstract
Negli ultimi anni, tanto a livello europeo, quanto sul piano nazionale, la promozione del lavoro autonomo, quale possibile strategia per la creazione di nuovi posti di lavoro, per un rinnovato dinamismo economico e per la promozione dell'empowerment individuale ha ricevuto una crescente attenzione da parte dei policy-makers. Tuttavia, nonostante questa attenzione, non ci sono stati tentativi sistematici di guardare l'imprenditorialità a partire dalla prospettiva giovanile. La tendenza comune è stata o quella di ricondurre i giovani nel generale insieme della popolazione adulta o quella di ignorare i loro sforzi di forgiare le proprie vite attraverso attività imprenditoriali. Il presente contributo nasce dall'intento di dare voce alle storie ed al punto di vista dei giovani lavoratori, cercando di guardare ai loro percorsi e vissuti di imprenditorialità. In questa prospettiva, dopo una parte introduttiva dedicata alla definizione e al dimensionamento del fenomeno del lavoro autonomo giovanile nel contesto italiano, il capitolo si concentra sulla presentazione di una ricerca empirica realizzata nel corso del 2015 e 2016 tra i giovani lavoratori autonomi della regione Emilia-Romagna, restituendone i principali risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.