Il lavoro confronta e discute due diverse metodologie per l'analisi delle prime fasi di sviluppo: il metodo fell'Infant Observation e l'analisi di materiali video. Vengono in particolare approfondite le caratteristiche metodologiche dei due metodi, e la loro diversa rilevanza semiotica. Mentre l'osservazione si svolge in diacronia, e rimanda a un'etnografia delle pratiche osservate, con i reltativi problemi metodologici, i video costituiscono degli approfondimenti di tipo sincronico. Uns stesso caso è poi messo a confronto con il vaglio delle due metodologie di analisi.
Violi P., Stupiggia M. (2007). Dal bambino pensato al bambino osservato. Modelli contrastanti o integrazione di tecniche per l’analisi delle prime fasi di sviluppo?. ROMA : Borla.
Dal bambino pensato al bambino osservato. Modelli contrastanti o integrazione di tecniche per l’analisi delle prime fasi di sviluppo?
VIOLI, MARIA PATRIZIA;STUPIGGIA, MAURIZIO
2007
Abstract
Il lavoro confronta e discute due diverse metodologie per l'analisi delle prime fasi di sviluppo: il metodo fell'Infant Observation e l'analisi di materiali video. Vengono in particolare approfondite le caratteristiche metodologiche dei due metodi, e la loro diversa rilevanza semiotica. Mentre l'osservazione si svolge in diacronia, e rimanda a un'etnografia delle pratiche osservate, con i reltativi problemi metodologici, i video costituiscono degli approfondimenti di tipo sincronico. Uns stesso caso è poi messo a confronto con il vaglio delle due metodologie di analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.