L'articolo, basato su tre ricerche etnografiche in contesto ospedaliero, analizza le rappresentazioni della maternità e dei protocolli di cura e trattamento dell'HIV. In particolare propone un'analisi antropologica della costruzione della maternità per donne sieropositive ad infezione HIV focalizzando l' attenzione sugli slittamenti di significato delle pratiche e procedure di cura, così come sul significato della riproduzione biologica mancata e/o possibile. Infine, sulla base dei dati etnografici, propone alcune riflessioni sulle forme di rappresentazione del tempo di gravidanza e costruzione della parentela in cui il dato biologico non coincide con quello sociale.
Marabello S., Parisi M.L. (2018). Divenire madri e HIV: saperi, senso del tempo e soglie corporee. Pisa : PACINI EDITORE.
Divenire madri e HIV: saperi, senso del tempo e soglie corporee
Marabello S.
;Parisi M. L.
2018
Abstract
L'articolo, basato su tre ricerche etnografiche in contesto ospedaliero, analizza le rappresentazioni della maternità e dei protocolli di cura e trattamento dell'HIV. In particolare propone un'analisi antropologica della costruzione della maternità per donne sieropositive ad infezione HIV focalizzando l' attenzione sugli slittamenti di significato delle pratiche e procedure di cura, così come sul significato della riproduzione biologica mancata e/o possibile. Infine, sulla base dei dati etnografici, propone alcune riflessioni sulle forme di rappresentazione del tempo di gravidanza e costruzione della parentela in cui il dato biologico non coincide con quello sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.