Il capitolo approfondisce il tema della mobilità degli insegnanti dal Sud al Nord, mettendo a confronto le esperienze di insegnanti migrate in Emilia-Romagna in periodi diversi. La ricerca di basa su interviste in profondità e si focalizza su alcune questioni chiave della mobilità in relazione al lavoro a scuola: la costruzione sociale della decisione di spostarsi, i vissuti della migrazione e le rappresentazioni dell'insegnante meridionale. Una parte delle interviste riguarda insegnanti che si sono spostati a seguito dell'ottenimento del ruolo attraverso la legge sulla Buona scuola, che ha accelerato i tempi di ingresso ma anche di mobilità
Tuorto Dario, Perrotta Domenico (2017). Dall’emancipazione negoziata alla mobilità forzata. Le maestre meridionali in Emilia-Romagna. Roma : Donzelli.
Dall’emancipazione negoziata alla mobilità forzata. Le maestre meridionali in Emilia-Romagna
Tuorto Dario;Perrotta Domenico
2017
Abstract
Il capitolo approfondisce il tema della mobilità degli insegnanti dal Sud al Nord, mettendo a confronto le esperienze di insegnanti migrate in Emilia-Romagna in periodi diversi. La ricerca di basa su interviste in profondità e si focalizza su alcune questioni chiave della mobilità in relazione al lavoro a scuola: la costruzione sociale della decisione di spostarsi, i vissuti della migrazione e le rappresentazioni dell'insegnante meridionale. Una parte delle interviste riguarda insegnanti che si sono spostati a seguito dell'ottenimento del ruolo attraverso la legge sulla Buona scuola, che ha accelerato i tempi di ingresso ma anche di mobilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.