STEP (School, Territory, Environment, Pedagogy) è un progetto Erasmus Plus Strategic Partnership for School Education, della durata di 3 anni, avviato nel settembre 2015 e che coinvolge le università di Milano Bicocca, Bologna, Aix-Marseille, Sevilla, SUPSI di Locarno e diverse scuole dell’infanzia e primaria dei paesi partner. Esso ha inteso offrirsi come un’occasione di confronto e co-costruzione di conoscenze e competenze sull’educazione alla cittadinanza attiva, attraverso la realizzazione di una rete transnazionale tra enti e istituzioni deputate alla formazione iniziale e continua degli insegnanti e la promozione di scambi di buone pratiche e di approcci innovativi in una prospettiva europea. L’originalità di STEP risiede nell’interconnessione e complementarietà di tre punti chiave di riflessione: l’integrazione delle tre dimensioni di educazione alla cittadinanza attiva, alla sostenibilità ed al patrimonio; l’alleanza tra scuola e territorio; l’adozione della Ricerca-Formazione (R-F)3 come scelta metodologica.
Filippo Galletti, E.G. (2018). STEP. La proposta per una pedagogia della cittadinanza in un progetto europeo in corso. Bergamo : Zeroseiup.
STEP. La proposta per una pedagogia della cittadinanza in un progetto europeo in corso
Filippo Galletti;Elisa Guerra;Chiara venturelli
2018
Abstract
STEP (School, Territory, Environment, Pedagogy) è un progetto Erasmus Plus Strategic Partnership for School Education, della durata di 3 anni, avviato nel settembre 2015 e che coinvolge le università di Milano Bicocca, Bologna, Aix-Marseille, Sevilla, SUPSI di Locarno e diverse scuole dell’infanzia e primaria dei paesi partner. Esso ha inteso offrirsi come un’occasione di confronto e co-costruzione di conoscenze e competenze sull’educazione alla cittadinanza attiva, attraverso la realizzazione di una rete transnazionale tra enti e istituzioni deputate alla formazione iniziale e continua degli insegnanti e la promozione di scambi di buone pratiche e di approcci innovativi in una prospettiva europea. L’originalità di STEP risiede nell’interconnessione e complementarietà di tre punti chiave di riflessione: l’integrazione delle tre dimensioni di educazione alla cittadinanza attiva, alla sostenibilità ed al patrimonio; l’alleanza tra scuola e territorio; l’adozione della Ricerca-Formazione (R-F)3 come scelta metodologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.