La Fontana del Nettuno è un monumento idraulico che, per raggiungere pienamente l’effetto artistico e spettacolare atteso richiede un’accurata manutenzione del suo complesso sistema circolatorio. Questo infatti, a differenza dell’apparato scultoreo superficiale, rimane nascosto e poco conosciuto.Questo capitolo è il risultato del lavoro di ricerca compiuto da docenti e ricercatori dell’Università di Bologna che, oltre a rileggere in chiave storica il sistema idraulico originario della fontana, hanno sviluppato un progetto di condizionamento e restauro idraulico, chimico e sanitario delle sue acque.
Bragalli, C., Cristino, S., Mancini, B., Mancini M., L., Naldi, G., M, P.A., et al. (2017). Il Sistema idraulico e delle acque. Bologna : Bononia University Press.
Il Sistema idraulico e delle acque
Bragalli C;Cristino S;MANCINI, BENEDETTA;Mancini M. L;Naldi G;
2017
Abstract
La Fontana del Nettuno è un monumento idraulico che, per raggiungere pienamente l’effetto artistico e spettacolare atteso richiede un’accurata manutenzione del suo complesso sistema circolatorio. Questo infatti, a differenza dell’apparato scultoreo superficiale, rimane nascosto e poco conosciuto.Questo capitolo è il risultato del lavoro di ricerca compiuto da docenti e ricercatori dell’Università di Bologna che, oltre a rileggere in chiave storica il sistema idraulico originario della fontana, hanno sviluppato un progetto di condizionamento e restauro idraulico, chimico e sanitario delle sue acque.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.