Il saggio affronta l'esperienza televisiva dello sceneggiatore Ennio De Concini nel ventennio che va dall'inizio degli anni Ottanta alla fine degli anni Novanta. Famoso e molto studiato per la sua sterminata produzione per il cinema di genere, De Concini ha in realtà sceneggiato alcuni dei prodotti televisivi più significativi del periodo preso in considerazione, in particolare La Piovra. In particolare, il saggio esamina la produzione di questo autore focalizzandosi su alcuni prodotti eccentrici rispetto alla sua produzione e ne indaga tre aspetti: il ruolo all'interno della produzione televisiva dell'epoca, la relazione con la produzione cinematografica, i format prediletti dallo sceneggiatore. Il saggio si conclude infine con un lavoro di analisi su alcuni case studies.
Innocenti, V., Missero, D. (2017). Il vizio di scrivere. La televisione tra continuità e innovazione. Roma : Iacobelli Editore.
Il vizio di scrivere. La televisione tra continuità e innovazione
INNOCENTI, VERONICA
;MISSERO, DALILA
2017
Abstract
Il saggio affronta l'esperienza televisiva dello sceneggiatore Ennio De Concini nel ventennio che va dall'inizio degli anni Ottanta alla fine degli anni Novanta. Famoso e molto studiato per la sua sterminata produzione per il cinema di genere, De Concini ha in realtà sceneggiato alcuni dei prodotti televisivi più significativi del periodo preso in considerazione, in particolare La Piovra. In particolare, il saggio esamina la produzione di questo autore focalizzandosi su alcuni prodotti eccentrici rispetto alla sua produzione e ne indaga tre aspetti: il ruolo all'interno della produzione televisiva dell'epoca, la relazione con la produzione cinematografica, i format prediletti dallo sceneggiatore. Il saggio si conclude infine con un lavoro di analisi su alcuni case studies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.