Il volume raccoglie ricerche su alcune grandi regioni culturali dell’Asia centrale, orientale e meridionale, con esempi che vanno dall’Uzbekistan, all’India, alla Cina e al Giappone, fino alla Malesia, come parte dell’Asia Sud Orientale. Si tratta di paesi emersi con grande protagonismo sulla scena globale degli ultimi decenni, per molteplici ragioni, quali il consistente peso demografico, la variegata articolazione culturale, la presenza di risorse naturali ed energetiche, l’impetuoso sviluppo economico, che ha determinato la nascita di nuove economie emergenti. La chiave di lettura di queste aree è rappresentata dagli spazi urbani. Ci si interroga cioè sulle origini e lo sviluppo delle città, nonché sui modelli e le vicende storiche che ne hanno determinato le attuali forme e peculiarità, oltre che sulle modalità con cui si sono affrontate le sfide contemporanee relative ai processi di sviluppo economico e della globalizzazione. Città come Samarcanda, Bukhara e Khiva; Mumbai e Delhi; Pechino, Tianjin, Shenzhen, Daqing e Shanghai; Kyoto, Sendai, Tokio e Osaka; Malacca, George Town e Kuala Lumpur sono centri e metropoli più o meno conosciute, che ci permettono di entrare in relazione con regioni culturali più ampie dei loro stessi territori.
Marzia, M. (2017). Città dell'Asia,Ricerche geografiche e storico- culturali. Bologna : BUP ( Bononia University Press).
Città dell'Asia,Ricerche geografiche e storico- culturali
Marzia Marchi
2017
Abstract
Il volume raccoglie ricerche su alcune grandi regioni culturali dell’Asia centrale, orientale e meridionale, con esempi che vanno dall’Uzbekistan, all’India, alla Cina e al Giappone, fino alla Malesia, come parte dell’Asia Sud Orientale. Si tratta di paesi emersi con grande protagonismo sulla scena globale degli ultimi decenni, per molteplici ragioni, quali il consistente peso demografico, la variegata articolazione culturale, la presenza di risorse naturali ed energetiche, l’impetuoso sviluppo economico, che ha determinato la nascita di nuove economie emergenti. La chiave di lettura di queste aree è rappresentata dagli spazi urbani. Ci si interroga cioè sulle origini e lo sviluppo delle città, nonché sui modelli e le vicende storiche che ne hanno determinato le attuali forme e peculiarità, oltre che sulle modalità con cui si sono affrontate le sfide contemporanee relative ai processi di sviluppo economico e della globalizzazione. Città come Samarcanda, Bukhara e Khiva; Mumbai e Delhi; Pechino, Tianjin, Shenzhen, Daqing e Shanghai; Kyoto, Sendai, Tokio e Osaka; Malacca, George Town e Kuala Lumpur sono centri e metropoli più o meno conosciute, che ci permettono di entrare in relazione con regioni culturali più ampie dei loro stessi territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.