Il contributo intende analizzare il regime di responsabilità civile per danni da inquinamento da idrocarburi, evidenziandone le criticità ed i correttivi che il diritto internazionale ha progressivamente attuato. L'analisi prosegue soffermandosi sull'impatto che i sinistri marittimi delle petroliere Erika e Prestige, avvenuti in acque comunitarie, hanno comportato in fase di elaborazione della normativa comunitaria e successivamente sotto il profilo giurisprudenziale.
Greta, T. (2017). La responsabilità civile per danni da inquinamento marino da idrocarburi: i casi delle petroliere Erika e Prestige.. Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli Editore.
La responsabilità civile per danni da inquinamento marino da idrocarburi: i casi delle petroliere Erika e Prestige.
Greta Tellarini
2017
Abstract
Il contributo intende analizzare il regime di responsabilità civile per danni da inquinamento da idrocarburi, evidenziandone le criticità ed i correttivi che il diritto internazionale ha progressivamente attuato. L'analisi prosegue soffermandosi sull'impatto che i sinistri marittimi delle petroliere Erika e Prestige, avvenuti in acque comunitarie, hanno comportato in fase di elaborazione della normativa comunitaria e successivamente sotto il profilo giurisprudenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.