I servizi sociali, perennemente sottoposti a nuove sfide sociali e sollecitazioni che possono condurre alla scelta di chiudersi in se stessi resistendo al cambiamento ed esponendosi al rischio di inefficacia, possono altresì operare la scelta di avviare percorsi di innovazione, assumendone le responsabilità e le incognite. La scelta di innovare è accompagnata dalla capacità di individuare, esplicitare e condividere gli obiettivi da perseguire? O ancora, chi mette in campo percorsi di innovazione, è poi in grado di valutare gli impatti delle scelte strategiche e organizzative intraprese? Spesso si avvia una successiva innovazione ancor prima di essere pienamente consapevoli dei risultati delle scelte compiute in precedenza. Questa pubblicazione approfondisce il percorso di innovazione messo in campo dai tre soggetti istituzionali che si occupano di servizi a supporto della domiciliarità per le persone anziane nel territorio di Bologna. Ma soprattutto intende descrivere puntualmente la scelta metodologica e gli esiti di un percorso di ricerca qualitativa effettuata con gli operatori coinvolti nel processo, e quantitativa rivolta ai cittadini fruitori del servizio. Esplicitare gli obiettivi di una innovazione strategica e organizzativa, sviluppare una ricerca che possa valutarne il raggiungimento ed infine avere un feedback sull'efficacia e sul benessere generato dai servizi a supporto della domiciliarità di Bologna, sono i tre ambiti conoscitivi sui quali si sviluppa la pubblicazione.
Maurizio, B. (2018). Pratiche di innovazione e valutazione nel servizio sociale. Una ricerca sul Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità a Bologna. Milano : FrancoAngeli.
Pratiche di innovazione e valutazione nel servizio sociale. Una ricerca sul Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità a Bologna
Maurizio, Bergamaschi
2018
Abstract
I servizi sociali, perennemente sottoposti a nuove sfide sociali e sollecitazioni che possono condurre alla scelta di chiudersi in se stessi resistendo al cambiamento ed esponendosi al rischio di inefficacia, possono altresì operare la scelta di avviare percorsi di innovazione, assumendone le responsabilità e le incognite. La scelta di innovare è accompagnata dalla capacità di individuare, esplicitare e condividere gli obiettivi da perseguire? O ancora, chi mette in campo percorsi di innovazione, è poi in grado di valutare gli impatti delle scelte strategiche e organizzative intraprese? Spesso si avvia una successiva innovazione ancor prima di essere pienamente consapevoli dei risultati delle scelte compiute in precedenza. Questa pubblicazione approfondisce il percorso di innovazione messo in campo dai tre soggetti istituzionali che si occupano di servizi a supporto della domiciliarità per le persone anziane nel territorio di Bologna. Ma soprattutto intende descrivere puntualmente la scelta metodologica e gli esiti di un percorso di ricerca qualitativa effettuata con gli operatori coinvolti nel processo, e quantitativa rivolta ai cittadini fruitori del servizio. Esplicitare gli obiettivi di una innovazione strategica e organizzativa, sviluppare una ricerca che possa valutarne il raggiungimento ed infine avere un feedback sull'efficacia e sul benessere generato dai servizi a supporto della domiciliarità di Bologna, sono i tre ambiti conoscitivi sui quali si sviluppa la pubblicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.